Io non programmo su web ma in ambiente mvs (il caro vecchio cobol/cics/db2 per capirci) per assicurazioni e banche e qui di richiesta ce n'è tanta e le tariffe non sono affatto male.

Faccio questo lavoro da vent'anni esatti, l'ho trovato per caso su un secondamano di milano, ho fatto un corso di tre mesi, sono stato assunto a tempo indeterminato e poi mi hanno sbattuto dal cliente dicendogli che avevo due anni di esperienza.

Dopo otto anni mi sono licenziato e sono passato alla libera professione come consulente ma di fatto non è cambiato niente se non che ho cominciato a guadagnare il doppio.

I progetti su cui ho lavorato sono quelli di ambito assicurativo/bancario, dai rimborsi al quietanzamento in campo assicurativo al factoring e varie procedure titoli e conti correnti e altro in ambito bancario.

Adesso lavoro su una procedura condizioni (costo del bonifico, tasso d'interesse, trasparenza ecc ... hai presente?).

In questo ambiente la differenza di ruoli non è molto netta, io ho fatto e faccio di tutto, chiaramente ho cominciato scrivendo codice e poi via via sono arrivato alle analisi funzionali e alla gestione di interi progetti (ad esempio l'anagrafe titoli di banca intesa per un anno è stata sotto la mia unica responsabilità), ma se occorre, e spesso occorre, ancora scrivo codice ...

Qui in banca il web è presente ma solo come front-end (giusto per l'home banking) e comunica con l'host perché tutti i dati sono su db2 superprotetti e controllati.

C'è anche una certa richiesta di java e di C ma è poca roba, serve giusto a fare i client che si usano in filiale per fare le operazioni.