Originariamente inviato da Ameno
Non parlo di "stime" o sovrastime, parlo di oggettivo overbooking, ovvero centinaia e centinaia di circuiti 7Mb su kit di raccolta da 155Mb.
E parlo di TUTTA ITALIA, come Telecom gestiamo tutto il territorio nazionale.
Sempre wholesale, sia chiaro, quindi se tu non sei wholesale già la tua casistica non fa testo in questo ragionamento.
Postilla: il tipo di tecnologia d'accesso non è strettamente correlata con le perfomance della rete di trasporto, anzi sono due variabili del tutto indipendenti, anche se è indubbiamente positivo essere ribaltati su piastre ADSL2+.
Non lavorando in Telecom sono costretto ad accettare per buono (ma non a bere) che tu dica che l'unico ISP che fa massicciamente overbooking su VP nella modailtà wholesale/bitstream in TUTTA Italia è Teletu. Comunque noto, leggendo qua e la sui forum, che le lagnanze per mancanza di velocità degli utenti in wholesale di altri ISP alternativi sono parecchie. Sono lieto così di avere appurato che per loro non si tratta di overbooking del loro ISP (vale solo per Teletu) ma di altro: alcuni sostengono che si tratti di pratiche anti concorrenziali di Telecom, ma probabilmente trattasi di illazioni distratte e prive di fondamento.