Originariamente inviato da comas17
Devi utilizzare un'istanza diversa da quella attualmente installata (che nel caso della Express immagino sia qualcosa del tipo NOMEPC\SQLEXPRESS). Il tuo gestionale funzionerà ancora ? E' possibile riconfigurarlo "al volo" perchè punti ad un'istanza diversa ?
Penso di installare una versione parallela con lo stesso database per poter effettuare delle prove.

Che caratteristiche ha la macchina in cui lo vai ad installare ? La versione Express utilizza al massimo 1 CPU ed 1 GB di RAM.
Se il tuo server ha 2 GB di RAM rischi di non sentire alcun miglioramento, anzi, perchè i nuovi servizi di 2008 richiedono comunque risorse
Non ricordo esattamente il modello del server ma è un hp xeon quad core e 4 gb di ram

Fai attenzione anche ad un'altra cosa: la versione trial di SQL 2008 è la versione Enterprise (e dubito ti serva effettivamente questa se adesso stai usando la Express..., penso ti sarebbe più che sufficiente la versione Standard).
Da quanto ne so non è però possibile passare dalla Enterprise "trial" alla Standard "licenziata" senza reinstallare tutto e quindi non è che poi ti basterebbe inserire un codice...
Che differenza c'è tra la enterprise e la standard?
La cosa che mi interessa verificare sono le prestazioni...a quanto ho capito le differenze sostanziali tra le varie versioni sono le licenze client-server.
Per quanto riguarda le varie versioni non ho le idee molto chiare...ho cercato su internet, sul sito della microsoft e su altri, ma ci ho capito ben poco.