Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

VB2010 EXPRESS - Visualizzare piu immagini in un Form

Ciao a tutti, (spero di aver postato bene qui)

Sono vbpro complimenti per il sito e per il forum
    Che bello questo vb2010, e grazie alle informazioni che avete messo a disposizione sul forum, sono riuscito a creare un interfaccia di un mini programma per la gestione delle piante in un piccolo giardino, è poco però sono contento dei risultati e vi ringrazio.
    Praticamente ho creato un form in cui ho messo una PICTURE BOX, con dei TEXTBOX,
    nome,tipo,note,ecc. , ho creato un db sql secondo procedura, e al Button salva , il programma si salva l'immagine con i relativi dati.
    Ora veniamo al problema, dovrei poter visualizzare e salvare piu foto di una stessa pianta,
    e magari quando clicco sul Button Visualizza (cerco in una comboboc il nome della pianta),
    mi fa vedere la foto con i dati ma anche la possibilità di scorrere le altre foto.

Ringrazio a tutti per le risposte
    A presto
    VBpro

Ciao
    Ringrazio a tutti per le risposte
    A quale domanda???
    Voglio dire ... il problema si è capito ... ma non si è capito cosa vuoi sapere.

Facci sapere...
    Ciao

Utente di HTML.it
    Ciao Jeremy,
    Grazie per l'interessamento.
    Praticamente ho un form in cui ci sono una Picturebox a sinistra, e a destra delle texbox con label come : nome,tipo,classificazione,fusto,ecc.
    sopra ci sono i bottoni : inserisci foto, salva , carica.
    Fin qui tutto ok, io tramite Openfiledialog, inserisco la foto, scrivo i dati, e salvo.

Il mio problema e poter inserire piu foto di una stessa pianta, perche cosi facendo ne posso inserire una sola, non riesco a farmi venire un idea sul come fare, del tipo :
    Vorrei creare come un visualizzatore di immagini che salvo grazie a openfiledialog nel db e
    sopra la picturebox metto due bottoni freccia cosi scorro le immagini di quella pianta

Grazie per le risposte
    Saluti

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da vbpro
    Il mio problema e poter inserire piu foto di una stessa pianta, perche cosi facendo ne posso inserire una sola, non riesco a farmi venire un idea sul come fare, del tipo :
    Vorrei creare come un visualizzatore di immagini che salvo grazie a openfiledialog nel db e
    sopra la picturebox metto due bottoni freccia cosi scorro le immagini di quella pianta
    Ancora non si capisce qual è il problema.

Hai anticipato come vorresti fare, cioè inserire le immagini nel DB selezionandole tramite OpenFileDialog.

Hai provato a implementare questa soluzione?
    Che codice hai scritto?
    Cosa non riesci a fare di preciso?
    Se hai provato, che errori ottieni?

Specifica nel dettaglio qual è il tuo problema particolare, e non qual è lo scenario generale, che ci è abbastanza chiaro.

Se ciò che non riesci a fare è *tutto*, allora il forum non è il luogo adatto in cui discutere la cosa, ma devi fare ricerche, studiare documentazione e cimentarti con prove e prototipi.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Ciao alka,
    grazie per esserti interessato.

hai ragione mi scuso, in effetti rileggendo il tutto neanche io ho capito che cosa ho scritto.
    Scusate.
    ecco la domanda :

Come posso salvare più immagini su un form e visualizzarle come se fosse un visualizzatore di immagini tipo windows? Devo usare tanti openfiledialog quanti immagini voglio salvare?
    e tante picturebox? o esiste un metodo piu semplice e veloce?

Come ho scritto sopra ora ne salvo solo una tramite picturebox e openfiledialog

Ringrazio tutti per le risposte
    Un Saluto!

Utente di HTML.it
    PS: il programma l'ho gia fatto ora come ora riesco solo a visualizzare una foto per pianta.
    Ciao!

Come posso salvare più immagini su un form
    Non so come le salvi ora... nel modo in cui le salvi attualmente, è sufficiente modificarlo per salvarne più di una. Non c'è altra risposta che ti si possa dare.

e visualizzarle come se fosse un visualizzatore di immagini tipo windows?
    Cioè? In una sorta di griglia? Cosa intendi?

Devo usare tanti openfiledialog quanti immagini voglio salvare?
    La dialog serve per scegliere una immagine da file system, quindi ne basta una per aprire l'immagine; poi, dove questa immagine finisce, dipende dal resto della logica.

e tante picturebox? o esiste un metodo piu semplice e veloce?
    Dipende dal risultato che vuoi ottenere. Se devi visualizzare più immagini, ti servono più PictureBox disposte nel Form.

Puoi caricarle una alla volta con una OpenFileDialog, oppure farti specificare una cartella.

Queste sono scelte tue, in base a ciò che vuoi ottenere, cosa che puoi sapere solo tu.
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    Ciao mitico alka!!!

io volevo ricreare come un visualizzatore di immagini all'interno di un form, e le immagini le vado a salvare nel db che ho creato.

Ma ora ho un problemone piu grande

codice:

Form1.DatiPianteTableAdapter.InserimentoDati(txtNome.Text, txtClassificazione.Text, _
                                                         txtFamiglia.Text, txtOrdine.Text, txtClasse.Text, txtDivisione.Text, txtFusto.Text, txtFoglia.Text, txtAltezza.Text, txtFiori.Text, txtFioritura.Text, txtHabitat.Text, txtCaratteristiche.Text, txtNote.Text, PictureBox1.Image, txtData.Text)
    Sorge un eccezione del tipo : Impossibile convertire il valore di tipo 'System.Drawing.Image' in 'Matrice a 1 dimensioni di Byte'.

non ne vengo a capo...
    Scusate non sono un professionista ho comprato 3 libri e sto facendo questo miniprogramma per mio padre a livello amatorialissimo, sto cercando di capire e riadattare un esempio che da sul libro sulla gestione delle anagrafiche degli alunni di una scuola.

Grazie per le risposte
    un Salutonee!!

Utente di HTML.it
    L'immagine la inserisco nel form mediante :
    codice:
    Private Sub cmdInsImmagine_Click(sender As System.Object, e As System.EventArgs) Handles cmdInsImmagine.Click         
    OpenFileDialog1.ShowDialog()         
    PictureBox1.ImageLocation = OpenFileDialog1.FileName     
    End Sub
    e se avvio il programma funziona, quando scrivo la procedura per salvarla nel db mi da quell'errore che ho postato sopra.

Sorge un eccezione del tipo : Impossibile convertire il valore di tipo 'System.Drawing.Image' in 'Matrice a 1 dimensioni di Byte'.
    La procedura di salvataggio dell'immagine ti chiede i byte che la compongono, mentre tu stai passando l'oggetto Image che la rappresenta.

Devi usare un MemoryStream per salvare i byte dell'immagine in una zona di memoria che possa essere successivamente scritta su database.

Un esempio di codice per illustrare (non verificato):
    codice:
    Dim ms As New MemoryStream()
    MyImage.Save(ms)
    Dim data As New Byte(ms.Length)
    ms.Position = 0
    ms.Read(data, 0, CInt(ms.Length))
    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio