Sto guardando su MSDN la documentazione di SHGetFileInfo. Nei Remarks dice: You must initialize Component Object Model (COM) with CoInitialize or OleInitialize prior to calling SHGetFileInfo.Originariamente inviato da progAnd
Il problema nasce con SHGetFileInfo che mi permette di avere nome localizzato ed icona personalizzata. Credo che il problema sia dovuto al fatto che vuole passato un puntatore alla struttura che poi viene allocata da SHGetFileInfo ed io devo sbagliare qualcosa in questo passaggio...
E questo è sicuramente un punto. Ma non è comunque l'unico. Un altro punto è come fare la mappatura della funzione e dei dati trattati che non è comunque "banale" (e ripeto, che io nei miei esempi uso JNA "puro", senza altro).
Poi il fatto che ci sia un HICON di mezzo complica un po'. HICON non ha niente a che fare con Java. Se dal HICON vuoi ottenere una implementazione di java.awt.Image (es. BufferedImage) o trovi una qualche utility che fa la conversione oppure diventa davvero critico.
Comunque appena ho tempo provo anch'io ad usare SHGetFileInfo con JNA.