Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Sito multilingua

Utente di HTML.it

Sito multilingua

Sto provando a creare un sito multilingua usando come riferimento questa guida.
    Ho un file config.php dove inizializzo una sessione in cui viene memorizzata la lingua scelta. Solo che la lingua non cambia e rimane sempre in italiano. Il php non dà nessun errore e nessun warning; proprio non riesco a capire il problema. Posto il codice del file config.php
    codice:
    session_start();
    $defaultlang = "it"; 
    $browserlang = substr($_SERVER['HTTP_ACCEPT_LANGUAGE'], 0, 2);

if (isset($_SESSION['lingua'])) { 
        if(isset($_GET['intl'])) { 
            if (is_file("lang/".$_GET['intl'].".php")) { 
                $_SESSION['lingua'] = $_GET['intl']; 
            } else { 
                $_SESSION['lingua'] = $defaultlang; 
            } 
        } 
    } else { 
        if(isset($browserlang) and !empty($browserlang) and is_file("lang/".$browserlang.".php")) { 
            $_SESSION['lingua'] = $browserlang; 
        } else { 
        $_SESSION['lingua'] = $defaultlang; 
        } 
    } 
    if(preg_match('/[a-z]+/',$_SESSION['lingua']) && is_file("lang/".$_SESSION['lingua'].".php")) { 
        include("lang/".$_SESSION['lingua'].".php"); 
    } else { 
        include("lang/".$defaultlang.".php"); 
    }
    Se nell'url scrivo ?intl=en ad esempio, invece di cambiare la lingua non succede nulla.

Utente di HTML.it
    "nulla" non è possibile... semplicemente fai un po' di debugging... p.es. metti dei "print" dopo ogni diramazione per vedere quale parte di codice viene eseguita... noto cmq che all'inizio $_SESSION['lingua'] verosimilmente non è settato ed allora si passa al ramo else, dove isset($browserlang) and !empty($browserlang) sono inutili perchè setti tu la variabile all'inizio (sempre true, dunque)... il parametro _GET viene dunque ignorato. Mi sembra quindi sbagliata la logica dei controlli

Utente di HTML.it
    Dicevo nulla nel senso che la lingua rimane sempre it, anche se viene passato en o altro nella querystring. Per il resto proverò a rivedere i controlli come mi hai suggerito, ma non penso sia quello il problema perchè come dicevo mi sono rifatto a questa guida e non ho fatto altro che copiare il codice. Agli utenti e all'autore di quel post funzionava sicuramente credo

Utente di HTML.it
    mah... rincontrolla, così a occhio mi sembra sbagliato... la prima volta mi pare che faccia come ti ho detto, poi a un eventuale refresh (e solo allora) controlla $_GET (che infatti è controllato solo in un punto), ma deve essere passato sempre (se a un terzo passaggio non lo ripassi come parametro reimposta il default e la sessione non servirebbe a nulla, allora)

Utente di HTML.it
    Niente da fare, ho rivoltato il codice in tutti i modi possibili, ma il risultato è sempre uguale: non legge la variabile $_GET e la lingua rimane sempre la stessa. Bho

Utente di HTML.it
    A questo punto mi chiedo se non sia un problema di configurazione di php...

Utente di HTML.it
    non credo... non so che prove hai fatto... semplicemente io farei un controllo del tipo:

SE il parametro $_GET è settato usa questo per la lingua
    ALTRIMENTI se c'è già una variabile di sessione usa quella, altrimenti usa un default, con una cosa tipo:

Codice PHP:
    // ...
    $defaultlang "it"// lingua base
    if (isset($_SERVER['HTTP_ACCEPT_LANGUAGE'])) $defaultlang substr($_SERVER['HTTP_ACCEPT_LANGUAGE'], 02); // se c'è nel browser invece uso questa
    // ...
    $lang = ((isset($_SESSION['lingua']))?($_SESSION['lingua']):($defaultlang)); // se c'è cià in sessione uso piuttosto questa
    if (isset($_GET['lingua'])) $lang $_GET['lingua']; // se c'è nei parametri è da preferire
    // ...
    $_SESSION['lingua'] = $lang// imposto la sessione
    // ... 
    Poi usi "$lang" per scegliere il file...

Utente di HTML.it
    Ho ridotto il codice al minino per capirci qualcosa
    codice:
    session_start();
    if (isset($_SESSION['lingua'])) {
    	if(isset($_GET['intl'])) {
    		$_SESSION['lingua']=$_GET['intl'];
    		}else{
    		$_SESSION['lingua']="it";
    		}
    	}	
    include("lang/".$_SESSION['lingua'].".php");
    In questo modo prende il parametro GET e mostra la lingua giusta. Ma solo per una volta.
    Come faccio a farglielo ricordare per tutte le altre pagine? Dovrei impostare il ciclo nel modo giusto ma non riesco a capire come fare.

Utente di HTML.it L'avatar di bode
    basta mettere nelle altre pagine

Codice PHP:
    session_start(); 

Utente di HTML.it
    session_start() c'è in tutte le pagine, perchè il codice che ho postato viene incluso in tutte le pagine del sito. Ci deve essere un errore nel ciclo di if, ma non riesco proprio a capire come sistemarlo.

Permessi di invio