Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

PHP e MySQL dubbio "etico" su come procedere

sto realizzando un sito con una sezione prodotti che verrà generata appoggiandosi a un database.
    i prodotti in questione saranno divisi in categorie e sottocategorie.
    attualmente ho tre tabelle: categorie, sottocategorie (che fanno riferimento a una categoria della precedente tabella in maniera univoca) e prodotti (che a loro volta fanno riferimento a una sottocategoria).

ora ho bisogno di elencare tutti i prodotti di una categoria e non so come procedere:

1) sistema veloce ma che mi sembra poco pulito:
    aggiungo una voce alla tabella dei prodotti e scrivo per ogni prodotto non solo l'id della sottocategoria ma anche della categoria.
    2) sistema che mi sembra migliore ma che forse impegna di più il db:
    in qualche modo (non ho le idee chiarissime in merito) faccio una serie di query che prima mi estraggono le sottocategorie della categoria di cui voglio la lista prodotti, e poi i prodotti di ognuna delle sottocategorie estratte.

spero di essere stato chiaro,
    grazie in anticipo.

Utente di HTML.it
    tipo... (verificare sintassi)

codice:
    SELECT * FROM ((categorie JOIN sottocategorie, prodotti ON categorie.id=sottocategorie.id_categoria) JOIN prodotti ON sottocategorie.id=prodotto.id_sottocategoria) WHERE categorie.nome = 'esempio';

...cmq puoi collegare anche tre tabelle

Utente di HTML.it
    Innanzitutto GRAZIE!
    capisco dove sostituire i nomi delle tabelle, ma "sottocategorie.id_categoria" o "categorie.nome" cosa rappresentano? dei campi della tabella?
    scusami, ma finora o realizzato solo query MOLTO semplici...

[EDIT]
    ok, non conoscevo l'opzione JOIN, sto leggendo un po' di documentazione, grazie ancora.

significano tabella1.nomecampodellatabella1

Utente di HTML.it
    grazie anche a te
    come scrivevo sopra, non conoscevo l'opzione JOIN, mi sto documentando.

ho anche trovato alcune soluzioni che prevedono l'uso di una sola tabella per categorie e sottocategorie, con un campo parent_id, se è a 0 il record è una categoria, se è diverso da zero è una sottocategoria della categoria con quell'id.
    penso di riuscire a gestire il db anche così, vi sembra un sistema più efficente?

grazie di nuovo.

si può anche fare, ma per fare un lavoro più "pulito" ti consiglio di fare come ti ha detto eiyen..

Utente di HTML.it
    ok perfetto, grazie!
    come è chiaro sto ancora imparando, e già che imparo, oltre al codice, vorrei imparare a "lavorare bene".

questo è ovvio

Permessi di invio