sono tre modi per fare l'ufficiale dei caramba:
-per il ruolo normale gli ufficiali sono nominato mediante concorso per l'accademia militare (necessita diploma)..
Al termine del biennio gli allievi conseguono la laurea in "Scienze giuridiche" e sono nominati sottotenenti in servizio permanente del Ruolo Normale dell'Arma dei Carabinieri. Il ciclo di studi prosegue per altri tre anni presso la Scuola Ufficiali Carabinieri al termine dei quali i sottotenenti conseguono la laurea specialistica in "Giurisprudenza" e, su base volontaria, anche quella in "Scienze della sicurezza interna ed esterna" (in convenzione con l'Università di Roma Tor Vergata).
-per il ruolo speciale, mediante concorso per titoli ed esami e dagli ufficiali di complemento in congedo o in ferma biennale e dagli ufficiali in ferma prefissata.
-ruolo tecnico-logistico sono reclutati giovani laureati (che non abbiano superato il trentaduesimo anno d'età) in possesso del diploma di laurea richiesto dal bando di concorso (medici, farmacisti, veterinari, chimici, fisica)
-ufficiali ausiliari in ferma prefissata (durata della ferma 30 mesi).Gli aspiranti dovranno avere un'età non superiore a 32 anni ed una statura non inferiore a cm. 170, se di sesso maschile, a cm. 165, se di sesso femminile, nonché essere in possesso di un diploma di scuola media superiore
link