Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Alert di inserimento se cambio pagina

Ciao a tutti,
    immaginiamo di avere una pagina in php con un form col relativo pulsante di submit.
    Il mio utente riempie i campi e poi, dimenticandosi di premere il pulsante Submit, cerca di chiudere la pagina oppure di selezionare un altro link nella barra indirizzi...E' possibile, nel caso avvengano questi due eventi, far comparire una popup (presumo javascript) che mi dica "UE CICCIO, VUOI IMMETTERE I CAMBIAMENTI CHE HAI FATTO?".
    Ovviamente non mi aspetto che lo script si accorga se ho cambiato o meno qualcosa nel form...sarebbe troppo macchinoso, mi aspetto soltanto che se l'utente non preme il SUBMIT e viene eseguita una qualunque altra azione (vedi chiudere la pagina o andare su altro url) un messaggio compaia come sopra.
    Fantascienza? E' possibile farlo? Potete indirizzarmi su che script javascript cercare?

GRAZIE!!!

Tiziano

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Lo puoi fare con l'evento onbeforeonload associa al body
    codice:
    <body onbeforeunload="return ('testo che vuoi')">
    ma chiaramente partirà l'avviso anche quanto si premerà il tasto submit/button che invierà il form, per non avere questo problema dovresti inviare i dati tramite ajax, cosi da non avere un cambio pagina per il form
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    In ogni caso non potrai impedire che l'utente cambi pagina... puoi solo avvisarlo che ha perduto le modifche introdotte

<script>
    var pippo= true;
    </script>
    <body onunload="if(pippo) alert('Hai perso le variazioni!!!')">
    ...
    <form ... onsubmit="pippo=false">
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Permessi di invio