eh?
questa è la prima volta che lo sento
concettualmente non ha senso ... include_once permette l'inclusione di quel dato file che si passa 1 sola volta, il che significa che NON puoi includere il file altre volte, quindi come fai a stabilire se è più lento o veloce di include?
inoltre la differenze, in termini di operazioni, è microscopica non so se l'elenco dei file inclusi è implementato come hashtable o come lista, in quanto:
- se è come lista fondamentalmente il codice C è qualcosa tipo if (hashtable_exists(hashtablet_get_hash(nomefile)) == true) { return ...; }
- se è come una lista, questa va ciclata, ma comunque la differenza in termini di tempo di esecuzione rimane assolutamente tendente allo zero, tranne se hai centinaia di file inclusi contemporaneamente ... ma in quel caso rivedrei piuttosto la struttura del tuo applicativo
il tutto senza contare che sia include_once sia require_once fanno 2 cose ben distinte e separate da include e require in quanto vanno usati normalmente con del codice che non deve essere assolutamente reincluso:
- una classe non la devi MAI reincludere
- un template fatto con codice php potresti doverlo reincludere
sono fisicamente situazioni differenti