Beh la mia paura, se leggi un pò in giro per il web, è abbastanza condivisa un pò da tutti.
Imparare un linguaggio, come saprai, richiede tempo ed un investimento iniziale che sicuramente daranno i suoi frutti nel tempo, però converrai con me che una cosa è imparare un linguaggio longevo come può esserlo il C++ ( ad esempio ) ed una cosa è imparare un linguaggio come l' ASP "completamente abbandonato" ( Wiki ) oppure il GW- BASIC sostituito dal VB.

Ora l'articolo che tu hai postato è sicuramente interessante però io leggendo in giro per il web ho letto pareri controversi sul futuro di php, ne accennavo sopra a riguardo dei possibili rallentamenti a cui ancora oggi assistiamo della nascita di php 6. Questo almeno mi fa pensare sui problemi che potrebbero nascere da qui a qualche anno, molti server sono ancorati alla versione 4 altri fanno l'upgrade alla 5.3.9 e se riusciranno a partorire la versione 6 ? Cosa succederà ? Nessuno può dirlo. Ed è proprio per questo che chiedevo se secondo voi ne vale la pena cimentarsi in questo linguaggio con un tasso di disordine simile.

Io ho scritto un post in modo un pò più discorsivo quindi credevo che "i criteri" fossero apparsi palesi però visto che me li chiedi te li posto in modo esplicito: longevità, efficienza, innovazione, portabilità, supporto.

Ad ogni modo ho capito il tuo punto di vista, in pratica per te nessuno può saperlo, qundi si inizia ad imparare un linguaggio e poi se col tempo questo fa una "brutta fine" se ne impara un altro. Io però vorrei trovare un modo per ovviare a questa eventualità, possibilmente.

Grazie.