Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Chiavetta tim ONDA invisibile al sistema operativo

    Salve ragazzi
    Mi sono imbattuto in una antipaticissima chiavetta ONDA con sim tim.
    Fino a qualche giorno fa la ragazza proprietaria del computer, navigava tranquillamente. Poi mi ha chiesto una mano per configurare una chiavetta bluetooth per collegare il cellulare al pc e da quel momento la chiavetta non ha più voluto sapere di andare. Il software in dotazione la riconosce e la gestisce, tanto che la comunicazione si avvia e si ferma a comando, ma non esiste uno scambio di dati tra periferica e computer.
    Il segnale è molto buono.
    Il problema è che il computer non trova nessun modem né tantomeno una periferica di rete. Non so come venisse gestita prima del problema tale chiavetta (è la prima volta che ne uso una), ma sicuramente ora risulta invisibile al sistema operativo (win XP).
    Ho provato ovviamente a rimuovere la chiavetta bluetooth ma non c'è stato nessun miglioramento. Ho anche provato a cambiare porta USB. Il computer la vede regolarmente, tanto che le relative voci sono tutte presenti nelle periferiche del pc.
    Qualcuno ha suggerimenti?
    Grazie mille

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    c'è probabilmente qualche conflitto software.

    rimuovi e disinstalla tutto e provvedi a reinstallare una alla volta i nuovi hardware
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    A dire il vero non ho installato proprio nulla, anzi, ho fatto opera di pulizia togliendo tantissimi software inutilizzati e inutili.
    L'unica variante è stata la chiavetta USB/Bluetooth che però, a quanto vedo, utilizza driver già presenti in windows.
    Comunque proverò a reinstallare tutto e vediamo cosa succede.
    Grazie comunque.

  4. #4
    Ho provato a disinstallare tutto, dal software ai driver di periferica sotto gestione periferiche. Quando il sistema è pulito non ci sono problemi, ma quando installo i driver della chiavetta e il relativo software, mi spariscono le icone delle connessioni di rete LAN e Wi-Fi (presenti comunque anche se non sono connesse, in condizioni normali).
    Dopo la re-installazione di tutto, oltre a non trovare più le connessioni di rete, adesso non viene più trovata neppure la chiavetta dal suo programma. Mi spiace andare così tanto per le lunghe, ma il computer non è in mano mia e faccio fatica a fare le prove in tempo reale, ma spero comunque che qualcuno abbia suggerimenti, perché io con le chiavette non sono mai andato molto d'accordo

  5. #5
    Ho effettuato altre prove.
    Intanto, quando inserisco la chiavetta nel pc e avvio il programma di comunicazione, oltre a non essere rilevata, mi viene segnalato un errore "Copy File Error". Quale file? Da dove? Qual'è la destinazione? Non lo so, perché l'unica cosa presente nella finestra dell'errore è il pulsante "OK".
    Per fare un'ulteriore prova ho preso un altro portatile dove c'era poco più di Windows XP. Ho inserito il disco e seguito tutta la procedura di installazione. Inserita la chiavetta mi ritrovo ancora lo stesso errore: "Copy File Error".

    Altro indizio: sul primo computer i problemi sono nati dopo l'installazione di tutti gli aggiornamenti del sistema operativo compreso il service pack 3, mentre sul secondo computer gli aggiornamenti sono un'utopia, visto che non è mai connesso in rete ed è fermo al service pack 2.

    Qualcuno ha suggerimenti? Sto impazzendo.

  6. #6
    Bene, nonostante la scarsità di suggerimenti , ne sono venuto comunque a capo.
    Incredibile ma vero, è stato un pacchetto di aggiornamento di Windows XP che ha creato il casino. Non so né quale funzione avesse né cosa doveva ottenere.... forse faceva quello che faceva per evitare di prendere qualche virus dalla rete. Niente di meglio che escludere completamente il computer e impedirgli di andarci!
    Comunque ho iniziato la disinstallazione degli aggiornamenti uno per uno, finché non mi sono ricomparse le icone delle periferiche di rete sotto "Connessioni di rete" e visto che ho dovuto eliminare circa una trentina di pacchetti prima di trovare quello incriminato, non mi sono segnato la sigla. In qualsiasi caso ho disabilitato gli aggiornamenti per evitare di ricaderci.

    Ciao a tutti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.