Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [JAVA] Binding IP

Utente di HTML.it

Binding IP

Salve a tutti!!!

Il mio dubbio è prima teorico, e poi pratico...

TEORIA:
    come da titolo, mi chiedo cosa vuol dire in soldoni fare il Binding su un IP??

PRATICA:
    Ho avuto modo di programmare in python, e ricordo che quando si istanzia un SocketServer subito dopo si usava l'istruzione di bind, "per rendere visibile il socket all'esterno"... La cosa che mi spiazza è che in java non ne parla nessuno, mai in usempio ho trovato riferimenti...

Qualcuno sa fare un po di luce??

Utente di HTML.it
    Significa che la socket che stai istanziando è "associata" ad un dato indirizzo e una data porta... Se in Java provi ad istanziare una socket con il costruttore senza parametri, lancia poi il prompt dei comandi (in Windows) e scrivi netstat -an... Vedrai che hai una socket sull'indirizzo 0.0.0.0 (ossia tutte le interfacce di rete della tua macchina) e su una porta scelta dal sistema operativo. Se a questo punto lanci la funzione bind() con un indirizzo e una porta, noterai che la tua socket è ora associata a quell'indirizzo e a quella porta.

Utente di HTML.it
    Ciao watermark, grazie!!

Quindi torna utile nel momento in cui su di una stessa macchina sonoo installate più interfacce di rete!?!!? In modo da scegliere su quale IP esporre il servizio!?!?

Utente di HTML.it
    Ma figurati, siamo qui per questo!!
    Comunque si, hai centrato lo scopo!! Se ad esempio hai un server e apri una socket senza fare nessun bind (quindi costruttore senza parametri) e, mettiamo caso che hai configurato 3 indirizzi IP sul tuo host in una rete locale, allora un client può farti richieste su tutti e 3 indirizzi... Invece se crei la socket facendo il bind (costruttore senza parametri + bind() oppure costruttore con parametri) la tua socket è in ascolto solo sulla coppia indirizzo-porta da te indicati.

Permessi di invio