questo è il metodo completo e la riga 198 è quella commentata in fondo ma se tolgo il try - catch non da errorecodice:public void mano(){ Scanner scanner=new Scanner(System.in); int scelta=0, next=4, contamano=1, s=0; while(contamano<21){ System.out.println("Mano "+(contamano)); System.out.println(); if(contamano<18 || contamano==18){ System.out.println("Il pc tira:"+ pc.toString()); System.out.println(); System.out.println("La Briscola è:"+ briscola.toString()); System.out.println(); System.out.println("Le tue carte:"); System.out.println(); for(int i=0;i<3;i++){ System.out.println((i+1)+player[i].toString()); } System.out.println(); } if(contamano>18){ System.out.println("Il pc tira:"+ pc.toString()); System.out.println(); player[s]=null; System.out.println("Le tue carte:"); System.out.println(); for(int i=0;i<3;i++){ if(player[i]!=null) System.out.println((i+1)+player[i].toString()); } } try{ System.out.println("Quale carta vuoi giocare?"); scelta=scanner.nextInt(); while (scelta<1 || scelta>3){ System.out.println("ERRORE DIGITA NUMERO CORRETTO"); System.out.println("Quale carta vuoi giocare?"); scelta=scanner.nextInt(); } }catch (Exception exc){ System.out.println(exc); System.out.println("Bisogna inserire un numero"); } s=scelta; switch(scelta){ case 1: regola.Condizioni( pc.getValore(), player[scelta-1].getValore(), briscola.getValore(), pc.getSeme(), player[scelta-1].getSeme(), briscola.getSeme()); System.out.println("Score pc:"+regola.getScorePC()); System.out.println("Score player:"+regola.getScorePlayer()); System.out.println(); break; case 2: regola.Condizioni( pc.getValore(), player[scelta-1].getValore(), briscola.getValore(), pc.getSeme(), player[scelta-1].getSeme(), briscola.getSeme()); System.out.println("Score pc:"+regola.getScorePC()); System.out.println("Score player:"+regola.getScorePlayer()); System.out.println(); break; case 3: regola.Condizioni( pc.getValore(), player[scelta-1].getValore(), briscola.getValore(), pc.getSeme(), player[scelta-1].getSeme(), briscola.getSeme()); System.out.println("Score pc:"+regola.getScorePC()); System.out.println("Score player:"+regola.getScorePlayer()); System.out.println(); break; } s--; next++; player[s]=mazzo[next]; //riga 198 pc=mazzo[next+2]; contamano++; if(contamano==20) pc=briscola; } } }