Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Aggiornamento file su domini diversi

Salve,
    premetto che sto cercando la soluzione migliore da adottare se ce nè una:
    ipotizziamo che io ho diversi file su divesre cartelle sul dominio xxxx che gestico io, ora queste cartelle con i file li vorrei installare su altri domini gestiti da altre persone e fin qui copia e incolla.
    Ora mi chiedo nel momento in cui io vado a modificare un file o un intera cartella nel mio dominio come posso rendere effettevi tali modifiche anche su gli altri domini (senza stare ogni volta a copiare ed incollare tutto, aprire e chiudere la connessione tramite ftp)?
    Non so se mi sono spiegato...
    Tutto questo gestito tramite php, avevo pensato per ovviare a questo problema di creare una sorta di multiutenza sul mio dominio quindi sia io che altre persone possono inserire i dati che verranno salvati su database diversi legati ognuno ad ogni utente.
    Es.:
    tizio entra e salva i dati sul database_tizio
    caio entra e salva i dati sul database_caio
    ....
    così il dominio di tizio preleverà i dati dal database_tizio, il dominio caio preleverà i dati dal database_caio ...

che ne pensate mi sapreste consigliare se può andare bene o ci sono soluzioni alternative?
    grazie

Utente di HTML.it
    Dipende come avvengono gli aggiornamenti e i controlli di essi... suppongo che gli aggiornamenti principali avvengano con un "banale" caricamento ftp... in questo caso si dovrebbero avviare altre sessioni ftp sul server che "inviano" il file a tutti gli altri domini (sto supponendo ovviamente che i domini siano su server diversi, altrimenti non ci sarebbero questi problemi ovviamente). Questo "invio" dovrebbe essere effettuato manualmente richiamando lo script di aggiornamento (che può controllare le date dei files o - meglio - i checksum degli stessi, facendo una scansione delle cartelle interessate).
    Se l'aggiornamento invece avviene in altro modo allora si può ragionare diversamente: se per esempio c'è un'area di "amministrazione" da cui si caricano i file aggiornato con un "upload", allora questo script caricherà il file sia localmente che in remoto.

Gli aggiornamenti principali avvengono trmite caricamento ftp (io carico il file e amen), i domini sono tutti nello stesso server......come non ci sarebbero i problemi delle sessioni ftp?

Utente di HTML.it
    ...ma se i domini sono tutti sullo stesso server (l'ho buttata lì, ma un po' l'immaginavo :)) se hai un po' di accesso privilegiato, che senso ha avere copie dei file? non puoi fare una cartella condivisa comune per tutti? Tieni conto che i domini in un'installazione "standard" sono tutti sotto una cartella principale (es. "webroot"), quindi avresti:

webroot
    - dominio1
    - dominio2

tu potresti usare una cartella esterna o anche interna a uno dei domini e avere p.es.:
    webroot
    - dominio1
    - cartella condivisa
    - file1
    - file2
    - dominio2

in dominio2 per accedere ai file in php puoi usare i percorsi relativi di inclusione se vi accedi con include... è solo un esempio, ma se sei più preciso si può arrivare a un dettaglio

In tutta onestà è la prima volta che mi capita una cosa del genere, non saprei propio come condividere la cartella!

Utente di HTML.it
    dipende... se i file in questione sono "inclusi" (cioè fai degli "include 'nomefile.php'") nell'esempio che ti ho fatto...

...in domino1 dalla sua cartella principale faresti semplicemente "include 'cartellacondivisa/nomefile.php'", mentre in dominio2 faresti "include '../dominio1/cartellacondivisa/nomefile.php'.

Potrebbero esserci problemi di "permessi", ma magari puoi risolverli, inoltre è probabile che la struttura di cartella sia più "complessa", ma si tratta solo di aggiungere dei "../" in più

Scusa, avevo capito male, pensavo ti riferissi alla condivisione di cartelle e file dentro il server, per quanto riguarda i permessi sulle cartelle o file non ci sono problemi tramite i vari "include", ora valuto un pò il tutto...

rimane il problema collegamento database...se includo un file dal mio dominio prt utente a non posso accedere al database di un altro dominio.

Utente di HTML.it
    perchè no? se tutto sta su uno stesso server plausibilmente anche il dbms è unico (mi sembrerebbe strano il contrario), quindi puoi accedere a tutti i db da tutti i domini

Un' ultima domanda, se io volessi modificare una tabella su più database la posso cambiare: o manualmente database per database o tramite file collegandomi e scollegandomi ad ogni singolo database?!?

Permessi di invio