CIao a tutti ...![]()
![]()
ma se campo e' un array bidimensionale , dove i righe z colonne
i = campo[0].length-1
e z = campo.length-1
come mai questa sarebbe l'ultima casella???
non dovrebbe essere l'incontrario?
CIao a tutti ...![]()
![]()
ma se campo e' un array bidimensionale , dove i righe z colonne
i = campo[0].length-1
e z = campo.length-1
come mai questa sarebbe l'ultima casella???
non dovrebbe essere l'incontrario?
ciao, praticamente l'array bidimensionale si chiama matrice, magari trovi qualcosina anche su google....
comunque molto in breve diciamo che è un arrey di array e che lo puoi costruire in NxM
i primi array li guardi con il comando nome_matrice[i] con i che varia da 0 a N-1
e tutti gli altri valori sono in posizione nome_matrice[i][j] con j che varia da 0 a M-1
lo trovi spiegato meglio ni corsi di java iniziali![]()
ah grazie quindi era giusto quello ke ho scritto li sopra?
si è giusto, legth-1 è l'ultima posizione di un array di conseguenza anche della matrice
non è codice ma è un esempio:
guarda anche qui c'è tutto quello che ti serve qualcosina sulle matricicodice:matrice 3x3 [0,0][0,1][0,2] [1,][1,1][1,2] [2.][2,1][2,2] vedi la posizione 2,2 è l'ultima in java mettiamo una matrice di interi int mat[][]=new int[3][3];
che gentile! Grazie mille!![]()
ma quindi i righe z colonne..
i = campo[0].length-1
z = campo.length-1
è giusto..
pero' io pensavo visto ke sul libro ho trovato scritto che campo[i].length e' la lunghezza delle colonne...allora pensavo che
bisognava scrivere z = campo[0].length... questo nn capisco come mai..
come dicevo conviene guardare sul libro o su una guida completa, ti do questa ultima risposta...
allora la matrice è un array di array quindi.... immagina un array a e uno b ora l'ultima posizione di a è a.legth-1 e di b è b.legth-1 detto ciò piccolo esempio
a=[][][] e b=[][][] quindi
[]
[]
[][][]
a è quello veritcale b è quello orizontale a te calcoare quale sarebbe l'ultima posizione....![]()
In Java gli array bidimensionali non sono necessariamente matrici, un array bidimensionale è semplicemente un array di array, e la dimensione degli array "interni" può variare, dando luogo a strutture dati bidimensionali ma non rettangolari (almeno, è l'interpretazione che mi sembra naturale).Originariamente inviato da yuno
ciao, praticamente l'array bidimensionale si chiama matrice, magari trovi qualcosina anche su google....
comunque molto in breve diciamo che è un arrey di array e che lo puoi costruire in NxM
i primi array li guardi con il comando nome_matrice[i] con i che varia da 0 a N-1
e tutti gli altri valori sono in posizione nome_matrice[i][j] con j che varia da 0 a M-1
lo trovi spiegato meglio ni corsi di java iniziali![]()
http://docs.oracle.com/javase/tutori...ArrayDemo.java
Le righe e le colonne le decidi tu, non c'è una regola. In fase di inizializzazione dell'array tu decidi quale indice (il primo oppure il secondo, nel caso di array bidimensionali) indicherà le righe e quale invece indicherà le colonne, e ti comporterai di conseguenza.Originariamente inviato da valesyle92
che gentile! Grazie mille!![]()
ma quindi i righe z colonne..
i = campo[0].length-1
z = campo.length-1
è giusto..
pero' io pensavo visto ke sul libro ho trovato scritto che campo[i].length e' la lunghezza delle colonne...allora pensavo che
bisognava scrivere z = campo[0].length... questo nn capisco come mai..
Se si dichiara ed inizializza un array così
si ha semplicemente una struttura dati 3x2... virtualmente è come se potessi "girarla" a tuo piacimento, sta a te decidere se sarà una matrice di righe e due colonne o una matrice di due righe e tre colonne... l'importante è ricordarselo e comportarsi di conseguenza. Se hai deciso che ha 3 righe e 2 colonne indicherai sempre gli elementi con [riga][colonna], altrimenti viceversa.codice:int[][] array = new int[3][2];
Personalmente trovo naturale indicare prima le righe e poi le colonne, non so se sia effettivamente una convenzione o meno.
Kammoss e YUno vi ringrazio tantissimo!!!! Siete stati veramente bravi a spiegare e a consigliarmi il tutto...grazieee![]()
![]()
![]()