Originariamente inviato da yuno
ciao, praticamente l'array bidimensionale si chiama matrice, magari trovi qualcosina anche su google....
comunque molto in breve diciamo che è un arrey di array e che lo puoi costruire in NxM
i primi array li guardi con il comando nome_matrice[i] con i che varia da 0 a N-1
e tutti gli altri valori sono in posizione nome_matrice[i][j] con j che varia da 0 a M-1
lo trovi spiegato meglio ni corsi di java iniziali
In Java gli array bidimensionali non sono necessariamente matrici, un array bidimensionale è semplicemente un array di array, e la dimensione degli array "interni" può variare, dando luogo a strutture dati bidimensionali ma non rettangolari (almeno, è l'interpretazione che mi sembra naturale).

http://docs.oracle.com/javase/tutori...ArrayDemo.java

Originariamente inviato da valesyle92
che gentile! Grazie mille!

ma quindi i righe z colonne..
i = campo[0].length-1
z = campo.length-1

è giusto..

pero' io pensavo visto ke sul libro ho trovato scritto che campo[i].length e' la lunghezza delle colonne...allora pensavo che
bisognava scrivere z = campo[0].length... questo nn capisco come mai..
Le righe e le colonne le decidi tu, non c'è una regola. In fase di inizializzazione dell'array tu decidi quale indice (il primo oppure il secondo, nel caso di array bidimensionali) indicherà le righe e quale invece indicherà le colonne, e ti comporterai di conseguenza.

Se si dichiara ed inizializza un array così

codice:
int[][] array = new int[3][2];
si ha semplicemente una struttura dati 3x2... virtualmente è come se potessi "girarla" a tuo piacimento, sta a te decidere se sarà una matrice di righe e due colonne o una matrice di due righe e tre colonne... l'importante è ricordarselo e comportarsi di conseguenza. Se hai deciso che ha 3 righe e 2 colonne indicherai sempre gli elementi con [riga][colonna], altrimenti viceversa.

Personalmente trovo naturale indicare prima le righe e poi le colonne, non so se sia effettivamente una convenzione o meno.