Dunque, il concetto non era del tutto chiaro neanche per me perciò non sapevo come esprimermi (e mi dispiace per questo)... ora ho fatto qualche ricerca e sono giunto ad una conclusione di quello che mi serve ottenere:

Programma principale: programma generico che interagisce con un database con varie query di tipo insert, select, update ecc.. contiene codice a se stante che non necessita della presenza di altri moduli, o che contiene codice comune a tutti i moduli (evito ripetizioni di codice).

Programmi/moduli secondari: elaboratore di statistiche, gestione clienti, ecc..

Una volta scritto il programma generale lo installo sulle macchine che ne fanno uso e da quel momento in poi può essere usato senza problemi.

A questo punto comincio a sviluppare uno dei programmi/moduli secondari e, una volta finito lo porto sulle macchine dove ho installato la "base".

Infine dal programma base devo poter fare una cosa tipo File>Importa modulo>'modulo', o meglio ancora posizionarmi in una cartella specifica e copiare i files necessari cosicchè al riavvio l'applicazione base si accorga dell'aggiunta e la "incorpori".

Ho letto questo post e l'ho trovato davvero utile, rappresenta bene quello di cui ho bisogno.
Tuttavia io devo poter aggiungere anche forms oltre che classi, qualcuno di voi ha mai sviluppato un progetto del genere? qualche consiglio su come procedere?