La seguente stringa (stringa? volevi dire riga?) fa questo
La funzione trim mi è servita per eliminare eventuali slash che erano solo d'impiccio (nota che l'ultimo slash è un argomento di trim, non di explode), di fatti il valore di ritorno di trim passa alla funzione explode... la quale accetta tre parametri, ma io ne ho usato soltanto due: il primo è il delimitatore e il secondo la stringa sulla quale agire (il return di trim come detto). Ora, cosa fà explode? Semplicemente analizza la stringa, cerca all'interno di esso il delimitatore specificato... e allo stesso modo con cui tu affetti un bel salamino, lui affetta la stringaCodice PHP:
explode('/', trim($_SERVER['REQUEST_URI'], '/'));
Ogni "fetta" trovata la inserisce in un'array che poi sarà il return di questa funzione (sia essa popolata o vuota... o false nel caso in cui passi un delimitatore vuoto). Ed ecco che hai ottenuto un array partendo da una stringa di questo tipo /bla/bla/bla/bla.php.
Come ti dicevo è molto grezza... e fondamentalmente dovresti verificare due cose: la prima è che effettivamente dentro $_SERVER vi sia REQUEST_URI, altrimenti ti devi usare altro. La seconda è che in coda a REQUEST_URI non vi sia la querystring che va eliminata.