La seguente stringa (stringa? volevi dire riga?) fa questo

Codice PHP:
explode('/'trim($_SERVER['REQUEST_URI'], '/')); 
La funzione trim mi è servita per eliminare eventuali slash che erano solo d'impiccio (nota che l'ultimo slash è un argomento di trim, non di explode), di fatti il valore di ritorno di trim passa alla funzione explode... la quale accetta tre parametri, ma io ne ho usato soltanto due: il primo è il delimitatore e il secondo la stringa sulla quale agire (il return di trim come detto). Ora, cosa fà explode? Semplicemente analizza la stringa, cerca all'interno di esso il delimitatore specificato... e allo stesso modo con cui tu affetti un bel salamino, lui affetta la stringa Ogni "fetta" trovata la inserisce in un'array che poi sarà il return di questa funzione (sia essa popolata o vuota... o false nel caso in cui passi un delimitatore vuoto). Ed ecco che hai ottenuto un array partendo da una stringa di questo tipo /bla/bla/bla/bla.php.

Come ti dicevo è molto grezza... e fondamentalmente dovresti verificare due cose: la prima è che effettivamente dentro $_SERVER vi sia REQUEST_URI, altrimenti ti devi usare altro. La seconda è che in coda a REQUEST_URI non vi sia la querystring che va eliminata.