Originariamente inviato da hfish
se anche ogni anno recuperassimo 50miliardi di euro puliti dalla lotta all'evasione (fantascienza!!!) tra quarant'anni, forse, azzereremmo il debito... quarant'anni.... si fallisce MOLTO prima
hfish, ma il "debito" non è un qualcosa da azzerrare in maniera imperativa in breve tempo.
Ad esclusione di qualche paese, ormai tutte le nazioni hanno un debito che regolarmente rifinanziano.
Le azioni da fare sul debito sono contenerlo o ridurlo nei casi in cui sia abnorme, o comunque avere un bilancio che ti permetta di avere un trend di riduzione del debito e non di incremento. Se questo trend è tale da farmi azzerare il debito fra 200 anni, sticazzi, ma è comunque un segnale di salute dell'economia e dei conti che ispira fiducia ai mercati che sono quelli che ti permettono di rifinanziare il debito stesso (vendo nuovi buoni per pagare quelli in scadenza, in pratica li prolungo...una specie di reroll credo).
I casini sorgono quando non c'è questa fiducia ed allora tu per rifinanziare il tuo debito o comunque una tranche di questo, devi ingolosire il mercato aumentando il rendimento dei tuoi titoli ma questo significa maggiori uscite sul tuo bilancio e quindi una trend ancora meno virtuoso, a meno di improvvisi aumenti di entrate.