Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47
    Utente di HTML.it

Collegamento a pagine dinamiche

Salve ragazzi,
    premetto che sono nuovo del Forum e di tutto il resto...

Ho un sito che genera pagine dinamiche. Ora, all'interno della dynamic page ho inserito prima dell'articolo un piccolo sommario, che offre una duplice scelta: Articolo-Commento.

Ora sono bloccato e ho un duplice problema:

1) Vorrei cmq fare in modo di rendere cliccabile la voce Articolo e che una volta cliccato si rimanga nella stessa pagina dinamica. Come posso fare?

2) Cliccando su Commento, invece, si va nella pagina anch'essa dinamica dove è possibile leggere e scrivere commenti. Da qui non so che codice inerire per collegare il sommario Articolo alla pagina dinamica precedente.

Grazie se potete darmi una mano.

Saluti

Lollo

Utente di HTML.it
    Ragazzi per favore, datemi una mano

cosa centra PHP????
    Per fare quello che tu vuoi basta usare jQuery, al click metti il contenuto(recuperato tramite ajax o altra maniera) in una div appositamente creata che lasci vuota, oppure già popolata con i dati ma con lo stile display:none
    per i commenti vale lo stesso discorso ma visto che vai in un'altra pagina non riesco a capire le difficoltà
    Glue Labs
    Makes extraordinary things
    www.glue-labs.com/

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta.
    Ti spiego le mie difficoltà

Nel link dell'articolo ho risolto, grazie...
    Premettendo che non sono molto pratico avendo iniziato solo da alcuni mesi, il problema che riscontro nel commento è questo:

la pagina nuova dei commenti deve essere necessariamente collegata alla pagina dinamica di riferimento (ogni pagina dinamica infatti avrà un collegamento a una nuova pagina relativa ai commenti). In sostanza devo mettere un link a una pagina di commenti dinamica colelgata alla pagina dinamica dell'articolo. Non so se mi spiego...

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di mdx92
    Originariamente inviato da Lollo1974
    Grazie per la risposta.
    Ti spiego le mie difficoltà

Nel link dell'articolo ho risolto, grazie...
    Premettendo che non sono molto pratico avendo iniziato solo da alcuni mesi, il problema che riscontro nel commento è questo:

la pagina nuova dei commenti deve essere necessariamente collegata alla pagina dinamica di riferimento (ogni pagina dinamica infatti avrà un collegamento a una nuova pagina relativa ai commenti). In sostanza devo mettere un link a una pagina di commenti dinamica colelgata alla pagina dinamica dell'articolo. Non so se mi spiego...

Grazie
    Tu in sostanza hai una pagina dove è presente un articolo, e una seconda pagina dove vuoi far comparire i commenti riguardanti l'articolo.

Se così fosse hai bisogno di MySQL, e due righe di codice semplice semplice. Dimmi se ho capito bene e te lo posto

Utente di HTML.it
    hai capito benissimo.
    Per spiegarti meglio lo specchietto è il seguente

Articolo Commenti

TITOLO ARTICOLO

Testo dell'articolo

Cliccando su commenti vado nella pagina dei commenti, che vengono appunto caricati nella tabella commenti di MySql.

Il mio problema è che non so collegare la pagina commenti alla specifica pagina della'rticolo, in quanto è dinamica. In sostanza sul sito ci sono diverse pagine dinamiche, ognuna delle quali contiene un articolo. E in ognuna di queste pagine vorrei inserire la struttura di cui sopra, ovvero con il link commenti relativi solo a quella pagina.
    Spero di essere stato chiaro e grazie mille per il prezioso aiuto

Lollo

E' semplicissimo, allora per prima cosa devi impostare le tabelle in MySQL e l'impostazione base, per realizzare una cosa simile è questa.

Tabella ARTICOLI
    codice:
    id  |  titolo  | articolo
    Tabella COMMENTI
    codice:
    id  | id_articolo  | commento
    Poi, ovviamente, puoi inserire altri campi, come autore, data, ora ecc. Questi sono gli essenziali per far funzionare il tutto.

Ora, da quello che ho capito hai una sola pagina, attraverso la quale leggi tutti gli articoli, quindi richiamerai l'ID dell'articolo tramite variabile GET, del tipo http://tuosito.com/leggi_articolo.php?id=12, quindi recuperiamo questa variabile per riutilizzarla in seguito

Codice PHP:
    $id $_GET['id']; 
    Quindi una volta che sei dentro la pagina "leggi_articolo" devi crearti un secondo link che ti manda alla pagina dei commenti, che per comodità chiameremo "leggi_commenti" e il link sarà del tipo:

Codice PHP:
    [url='leggi_commenti.php?id=$id']Leggi i commenti[/url
    Una volta dentro la pagina "leggi_commenti" dovrai eseguire una semplice query che effettua un paragone di ID, cioè quello che ti sei portato dietro tramite la variabile GET, e quello salvato nella tabella dei commenti sotto nome di "ID_Articolo". Lui preleverà solo i commenti dove i due ID saranno uguali.

Ecco la query completa di connessione e array:

Codice PHP:
    <?
    $conn_db 
    mysql_connect('localhost''NOME_DATABASE''') or die('Errore...1');
    mysql_select_db('NOME_DATABASE'$conn_db) or die('Errore...2');

$query "SELECT commento FROM commenti WHERE id_articolo='".$_GET['id']."'";
    $result mysql_query($query$conn_db) or die('Errore...3');
    $numrows mysql_num_rows($result);

if (
    $numrows==0) {

echo
    "Non ci sono commenti per questo articolo";

}else{

for(
    $x 0$x $numrows$x++)
              {

//Recuper i commenti

$resrow mysql_fetch_row($result);

$commento $resrowa[0];

//Stampo a video i commenti

echo(nl2br($commento));
              }
    }
    ?>
    Quando invece dovrai aggiungere un nuovo commento alla tabella eseguirai questa query:

Codice PHP:
    //Sostituisco i caratteri speciali, con i rispettivi codici.
    //Questo perchè i simboli " e ' interrompono l'esecuzione del codice
    //e quindi non tutto il commento verrebbe salvato sul DB
    $commento str_replace("&""&"$commento);
    $commento str_replace("'""'"$commento);
    $commento str_replace("\"""""$commento);

mysql_db_query('NOME_DATABASE'"insert into commenti (id, id_articolo, commento) values('', '".$id."', '".$commento."'')"$conn_db); 
    Dove la variabile $id , è l'id dell'articolo, molto importante, perchè è lei che ti consente di selezionare i commenti specifici di quell'articolo.

Bene questo è tutto! Se hai dubbi chiedi! Ci ho messo un pochino, ma con questo materiale completi il sito in 2 minuti, basta che sostituisci i nomi del database, delle tabelle e delle celle!!

Utente di HTML.it
    Grazie mille, davvero...
    Quello che mi mancava eral proprio richiamare la variabile ID...

Un'ultima cosa... Non sarebbe meglio usare la variabile Post invece della Get?

Grazie ancora, comunque,

questo we mi attivo e spero di ultimare tutto.

Un saluto

Lollo

Originariamente inviato da Lollo1974
    Grazie mille, davvero...
    Quello che mi mancava eral proprio richiamare la variabile ID...

Un'ultima cosa... Non sarebbe meglio usare la variabile Post invece della Get?

Grazie ancora, comunque,

questo we mi attivo e spero di ultimare tutto.

Un saluto

Lollo
    Per richiamare l'id la variabile GET è perfetta, già se guardi questo forum passa un sacco di varibili in GET tra cui il "postid", ovvero il nostro "id"

Utente di HTML.it
    Ciao,
    sto provando e riprovando, ma purtroppo nel database non mi carica ne id ne id_news e neanche il commento. Ti riporto quello che ho fatto. SE cortesemente mi sai dire dove sbalgio. Grazie.

1) Ho creato la pagina dei commenti tutto secondo le tue indicazioni. E me la carica tranquillamente finanche con la scritta Non ci sono commenti; eccola

<?php
    $conn_db = mysql_connect('localhost', 'root', 'miapassword') or die('Errore...1');
    mysql_select_db('tuttofondi', $conn_db) or die('Errore...2');

$query = "SELECT commento FROM commenti WHERE id_news='".$_REQUEST['id']."'";
    $result = mysql_query($query, $conn_db) or die('Errore...3');
    $numrows = mysql_num_rows($result);

if ($numrows==0) {

echo"Non ci sono commenti per questo articolo";

}else{

for($x = 0; $x < $numrows; $x++)
    {
    //Recupera i commenti
    $resrow = mysql_fetch_row($result);
    $commento = $resrowa[0];

//Stampo a video i commenti
    echo(nl2br($commento));
    }
    }
    ?>

</div>

<div class="slider_image">
    <div class="cats"><span>Per inserire il tuo commento devi effettuare il login</span></div>

<form name="commento" method="POST" action="inserimento.php">

<tr><td>User

</td><td><input type="text" maxlength="20" name="user"></td></tr>

<tr><td>Commento
    <textarea name="testomail" rows="10" cols="110"></textarea>

</p>
    <input style="margin-top:10px; margin-right:15px; display:block; padding:5px 5px 5px 5px; font-size:10px; color:#fff; background:#cc6633; -moz-border-radius:3px; -webkit-border-radius:3px;" type="submit" value="Invia commento">
    </form>

</div>

2) Ho creato la tabella "commenti" con quattro campi: ID (Int (11)), ID_NEWS (INT(11)), USER (TEXT 50) e COMMENTO (TEXT 300)

3)Naturalmente poi ho dovuto creare anche il file inserimento.php, così da mandare i dati al database. Eccolo

$connessione=mysql_connect("localhost", "xxxx", "xxxxxxx");
    $sele=mysql_select_db("NOME_DATABASE", $connessione) or die(mysql_error());

$user=$_POST["user"];
    $mex=$_POST["commento"];
    if($user!=="" and $mex!==""){
    $stringa="insert into commenti(id, id_news, user, commento) values('', '".$id."' '$user', '$mex')";
    mysql_query($stringa) or die(mysql_error()); echo "Commento salvato...";}
    else { echo "non hai compilato qualcosa torna indietro e compila tutti i campi";}

A questo punto dovrebbe funzionare. E invece nel database non mi carica id e id_news (e non mi carica neanche quello che scrivo nel commento).

Mi sai dire dove sbaglio?

Grazie

Permessi di invio