Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422

    Strano comportamento del Back-UPS (APC). E' forse arrivato alla frutta?

    Lo chiedo perchè oggi, dopo pochi minuti dall'avvio del computer, è scattata la lucetta gialla (On Battery), una volta.. due.. e alla seconda PUFF, m'ha tolto bruscamente la corrente al pc, tanto che all' istante successivo s'è ravviato....
    Giunto poi quasi alla fine dell'avvio di XP, altro scatto (che di solito succede quando c'è tensione di trasferimento. Magari s'abbassa un po' la luce, o comunque fa quegli scatti per stabilizzare il flusso di corrente elettrica necessario al computer), lucetta gialla che s'accende e pc che mi si spegne nuovamente. Poi è ritornata la lucetta verde accesa, pochi istanti dopo, ma il computer è rimasto spento.
    Allora visto che ad occhio nudo non m'è sembrato ci fosse stata questa diminuzione di corrente elettrica e considerando che pure se ci fosse stata sarà durata pochissimi istanti (massimo 5 secondi) mi son detto: se questa è la "protezione" che mi fornisce adesso questo gruppo di continuità con questi scherzetti da prete tanto vale staccarlo.... e così ho fatto. Il bello è che l'ho rimasto acceso per alcune ore e poi non ha più fatto questi giochetti con le lucette (verde-giallo/ verde-giallo). E' rimasto stabile sulla lucetta verde (On line). Solo che adesso non vorrei ricollegarlo e ritrovarmi nella spiacevoli situazione di prima che, per regolare le tensioni in automatico, stacca direttamente la corrente al computer, provocandogli quindi un danno peggiore.

    La domanda pertanto è la seguente, considerato che questo APC ce l'ho dal 2001 e che nel corso di tutti questi anni, quando mi si accendeva per poochi istanti la lucetta gialla (On Battery) non m'ha mai staccato la corrente al pc (sia se ci fosse o non ci fosse energia elettrica in casa) è il caso di pensare di sostituirla?

    Altra domanda: ma in questi casi in cui non riesce a fornire adeguata corrente elettrica al pc (perchè di questo poi in pratica s'è trattato -anche se in casa c'era la corrente e l'APC non ha fatto ovviamente alcun beep sonoro tipico di quando invece manca l'energia elettrica), non dovrebbe accendersi la lucetta rossa "Replece Battery"?

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,505

    Re: Strano comportamento del Back-UPS (APC). E' forse arrivato alla frutta?

    Originariamente inviato da internet2
    ...
    Il bello è che l'ho rimasto acceso per alcune ore
    ...


    Per quanto riguarda il gruppo di continuità, cambialo, ha 11 anni, dentro c'è una batteria come quella delle auto (più piccola), gli elementi all'interno si rovinano, per quello quando se ne va la corrente non ti tiene acceso il PC.
    Anche i cambi di stato in mancanza di un motivo per farlo è segno che sta dando i numeri.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422
    Grazie molte per la risposta Alhazred. Del resto se per una "variazione" di corrente (ammesso che vi sia davvero stata...) non è stato in grado, per pochissimi istanti, di fornire adeguata protezione al computer, figuriamoci se se ne dovesse andare proprio l'energia elettrica quanta utilità potrebbe fornire.....
    Ma cambiare proprio tutto l'APC o solo la batteria, quale è la soluzione migliore? E la batteria/APC vecchio è un rifiuto di che genere? Insomma quale è il modo migliore per sbarazzarsene.
    L'APC (BK650 EI) si può collegare anche ad un notebook, oppure no.... ?

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,505
    Potresti anche cambiare solo la batteria, ma non penso ti convenga dato che probabilmente è anche il circuito elettronico che inizia a dare i numeri.
    Per smaltirlo non saprei, smontalo e da via la batteria ad un meccanico/elettrauto o comunque chiedi a loro, il resto è semplicemente plastica.

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,781
    ormai si è rilevato inaffidabile,
    forse nei centri assistenza hanno la scheda da sostituire

    la batteria quanto tempo ha?




    per smaltire portalo all'isola ecologica, separando prima la batteria

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422
    Ho controllato:
    Il tutto comprato nel 2002

    Ragazzi, grazie per le dritte...



    P.S.
    La rabbia è che da allora non è più scattato l'interruttore, però dopo il doppio scherzo che m'ha fatto un attimo prima che si completasse la procedura d'avvio di Xp, non lo collego più al pc......
    Peccato, e pensare che sino ad un attimo prima aveva svolto sempre egregiamente il proprio compito...

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,505
    E' il difetto che hanno tutte le cose, un momento prima di rompersi... funzionano

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.