Salve a tutti, ho appena iniziato a studiare java, mi è stato prestato un testo "concetti di informatica e fondamenti di java", apogeo. In uno degli esercizi dove dentro un frame si deve creare un rettangolo, ho qualche problema nel visualizzare la figura geometrica. Il frame compare ma è vuoto, non ho alcun errore nel compilare quindi penso ad un errore logico. Vi posto il codice ( per voi sarà banale per me non lo è
).
Questo è il file frameConRettangolo.java
codice:
//Visualizzazione Frame import javax.swing.JFrame; public class FrameConRettangolo { public static void main(String[] args) { JFrame frame = new JFrame(); frame.setSize(300, 400); frame.setTitle("Frame con rettangolo"); frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE); ComponenteRettangolo componente = new ComponenteRettangolo(); frame.add(componente); frame.setVisible(true); } }
questo Componenterettangolo.java
codice:
//Un componente che disegna due rettangoli import java.awt.Graphics; import java.awt.Graphics2D; import java.awt.Rectangle; import javax.swing.JComponent; public class ComponenteRettangolo extends JComponent //estende le funzionalità di JComponent { public void disegnaComponente( Graphics g ) { Graphics2D g2 = (Graphics2D) g; //cast Rectangle rettangolo = new Rectangle( 5, 10, 20, 30 ); g2.draw(rettangolo); //disegna la figura "rettangolo" rettangolo.translate(15,25); g2.draw(rettangolo); } }
Ovviamente compilo da dos col comando javac FrameConRettangolo e poi eseguo con java, grazie a tutti per l aiuto...