Salve ragazzi, sono nuovo nel mondo di Visual Basic. Utilizzo la versione Visual Basic 2010.
Volevo sapere se fosse possibile importare le librerie di Microsoft office (oppure open office), senza però averlo installato?
grazie ciao
Salve ragazzi, sono nuovo nel mondo di Visual Basic. Utilizzo la versione Visual Basic 2010.
Volevo sapere se fosse possibile importare le librerie di Microsoft office (oppure open office), senza però averlo installato?
grazie ciao
Per Office, devi averlo installato.
Per Open Office (ora Libre Office) non ti so dire ...
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
quindi devo acquistare una licenza office necessariamente
Magari spiega cosa devi fare nello specifico, così è possibile valutare se si può farne a meno.Originariamente inviato da il pupo
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
ho creato un programmino che deve scrivere su un file doc e txt, ma mi da errore su questo :
codice:Imports Microsoft.Office.Interop
Errore? Quale?
Non hai installato Office?
Mi da errori a tutte le variabili istanziate con quella libreria...
Io su questo pc non ho installato office, sto cercando di risolvere questo problema di dipendenza...
Ovvero se su una macchina non ho installato l'office voglio che comunque il programma non generasse errori... ecco perchè volevo sapere se fosse possibile recuperare le librerie di office senza installarlo
Stai usando librerie che sono wrapper dei server COM forniti dagli applicativi Office, per cui se non hai Office installato non funzioneranno mai.Originariamente inviato da il pupo
Io su questo pc non ho installato office, sto cercando di risolvere questo problema di dipendenza...
In questo caso, non puoi referenziare direttamente quelle librerie nel tuo progetto, ma devi cercarle e caricarle tramite Reflection.Originariamente inviato da il pupo
Ovvero se su una macchina non ho installato l'office voglio che comunque il programma non generasse errori...
Come anticipato sopra, questo è possibile, però non è semplice e - a meno che tu non abbia la possibilità di supportare ciò che vuoi fare con queste librerie usandone altre - è abbastanza inutile.Originariamente inviato da il pupo
ecco perchè volevo sapere se fosse possibile recuperare le librerie di office senza installarlo
Mi spiego meglio: se il tuo programma potesse utilizzare diverse librerie, oltre a quelle menzionate, per poter eseguire "funzionalità Office", allora avrebbe senso usare la Reflection per determinare dinamicamente quali sono quelle presenti e procedere con il loro caricamento; se non hai questa alternativa e vuoi semplicemente segnalare in modo elegante che non hai potuto caricare le uniche che usi, basta intercettare il primo errore riscontrato e segnalarlo in modo appropriato, referenziando direttamente le librerie.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Questo lo puoi ottenere (vedi risposta di alka), ma se intendi che il programma debba funzionare completamente anche senza Office installato, allora non puoi.Ovvero se su una macchina non ho installato l'office voglio che comunque il programma non generasse errori...
Ok grazie mille ragazzi, siete stati gentilissimi allora vedrò di inserire iun controllo in modo tale che se non rileva il pacchetto office farò stampare solo un file.txt.
Grazie ancora, se c sono novità vi aggiorno