Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

[VB2010]Importazione librerie Office

Salve ragazzi, sono nuovo nel mondo di Visual Basic. Utilizzo la versione Visual Basic 2010.

Volevo sapere se fosse possibile importare le librerie di Microsoft office (oppure open office), senza però averlo installato?

grazie ciao

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Per Office, devi averlo installato.

Per Open Office (ora Libre Office) non ti so dire ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    quindi devo acquistare una licenza office necessariamente

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da il pupo
    Volevo sapere se fosse possibile importare le librerie di Microsoft office (oppure open office), senza però averlo installato?
    Magari spiega cosa devi fare nello specifico, così è possibile valutare se si può farne a meno.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    ho creato un programmino che deve scrivere su un file doc e txt, ma mi da errore su questo :

codice:
    Imports Microsoft.Office.Interop

Errore? Quale?

Non hai installato Office?

Utente di HTML.it
    Mi da errori a tutte le variabili istanziate con quella libreria...

Io su questo pc non ho installato office, sto cercando di risolvere questo problema di dipendenza...

Ovvero se su una macchina non ho installato l'office voglio che comunque il programma non generasse errori... ecco perchè volevo sapere se fosse possibile recuperare le librerie di office senza installarlo

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Io su questo pc non ho installato office, sto cercando di risolvere questo problema di dipendenza...
    Stai usando librerie che sono wrapper dei server COM forniti dagli applicativi Office, per cui se non hai Office installato non funzioneranno mai.

Ovvero se su una macchina non ho installato l'office voglio che comunque il programma non generasse errori...
    In questo caso, non puoi referenziare direttamente quelle librerie nel tuo progetto, ma devi cercarle e caricarle tramite Reflection.

ecco perchè volevo sapere se fosse possibile recuperare le librerie di office senza installarlo
    Come anticipato sopra, questo è possibile, però non è semplice e - a meno che tu non abbia la possibilità di supportare ciò che vuoi fare con queste librerie usandone altre - è abbastanza inutile.

Mi spiego meglio: se il tuo programma potesse utilizzare diverse librerie, oltre a quelle menzionate, per poter eseguire "funzionalità Office", allora avrebbe senso usare la Reflection per determinare dinamicamente quali sono quelle presenti e procedere con il loro caricamento; se non hai questa alternativa e vuoi semplicemente segnalare in modo elegante che non hai potuto caricare le uniche che usi, basta intercettare il primo errore riscontrato e segnalarlo in modo appropriato, referenziando direttamente le librerie.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ovvero se su una macchina non ho installato l'office voglio che comunque il programma non generasse errori...
    Questo lo puoi ottenere (vedi risposta di alka), ma se intendi che il programma debba funzionare completamente anche senza Office installato, allora non puoi.

Utente di HTML.it
    Ok grazie mille ragazzi, siete stati gentilissimi allora vedrò di inserire iun controllo in modo tale che se non rileva il pacchetto office farò stampare solo un file.txt.

Grazie ancora, se c sono novità vi aggiorno

Permessi di invio