Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

diminuire i kb di un'immagine senza perdere qualità

Ciao a tutti,

sto lavorando su dei banner che devono andare su mobile, il formato richiesto è il png,
    la dimensione massimo deve essere inferiore ai 5 k, ho lavorato le immagini che compongono il mio banner e per ridurre al minimo il peso ma non sono andato sotto i 22 k.

Qualcuno mi sa dire se esiste una tecnica per ottenere un peso basso senza perdere in risoluzione?

Grazie
    N

p.s. per lavorare utilizzo PS CS5

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    domanda tecnica, sposto in grafica

ma così carico un immagine sul loro server...

p.s. grazie comunque

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Per il salvataggio del file hai usato l'opzione "salva per web"?
    Al di là di quei pochi byte che sono dovuti alle meta-informazioni del file, per lo più il peso è dovuto dalla quantità e colorazione dei pixel.
    Nei formati con perdita al diminuire delle dimensioni del file corrisponde una compressione, che non è altro che uno "scarto di dati", dal file vengono eliminate alcune informazioni sui pixel in maniera graduale, fino a ritrovarsi i famosi "artefatti" nelle immagini jpg, segno che la compressione (cioè la perdita) applicata è eccessiva.
    Tutto questo pappone di discorso per dirti che esistono dei limiti materiali nella riduzione del peso di un'immagine, altrimenti tutti avremmo immagini da 1kb nei nostri siti.

Che dimensioni ha il tuo banner?
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

ho salvato"per il web", cercato di impoverire prima tutte le parti da inserire nei lager, ma non trovo la soluzione.

Il banner ha dimensione di 300 x 50, deve girare sui mobile quindi mi hanno chiesto un peso inferiore ai 5k.

Usi png8 o png24?
    Ci sono trasparenze?

li ho provati entrambi, ci sono trasparenze su alcuni layer, non sull'insieme del banner

png24 offre più qualità ma al prezzo di dimensioni indubbiamente maggiori, mentre con png8, se non hai trasparenze sfumate, tantomeno nel tuo caso in cui non hai proprio trasparenze, ci sono più possibilità di compromesso.
    A questo punto interviene in gioco il fattore numero di colori. Se hai colori pieni e ben definiti, è facile limitare la tavola colori a quei soli necessari, il che riduce di molto le dimensioni del file; se invece hai foto o immagini analoghe, allora c'è da sputare sangue mi sa
    Facendo qualche prova, su un banner 300x50px con tutti pixel colorati, io sono riuscito a farlo arrivare a 5kb con tavola colori percettiva e 16colori. Appena sforo quel numero anche la dimensione sale sensibilmente

Permessi di invio