Originariamente inviato da Neptune
Sinceramente di tutta la teoria che ce dietro ne capisco poco quanto nulla. Se hai qualche documentazione molto entry level che parla di queste cose, ho hai delle parole chiavi da suggerirmi per effettuare una ricerca, mi aiuteresti parecchio.
Ne so quanto te...
Quello che so io è che la mappa verrà inserita dall'utilizzatore del software, io al massimo ne prevaricherò una per il test. Quello che interessa principalmente a me è di capire bene come rappresentare le coordinate di questa mappa in maniera tale da poi poter implementarci su il mio algoritmo.
Dipende da che genere di mappa è, in particolare se è una mappa "vera" (in coordinate pseudo-sferiche) di una porzione di superficie terrestre o se è una proiezione (probabilmente Mercatore per usarla con UTM).
Se io inserisco una mappa, ovvero dico a longitudine e latitudine X ed Y ce questo, alle coordinate H e K ce quest'altro eccetera, e poi mi calcolo semplicemente il percorso su queste coordinate che problema potrei incorrere?
Forse non ottieni il tragitto più breve, ma dovrei pensarci...
Per altro avrei qualche altro dubbio mi è stato consigliato per calcolarmi le distanze di utilizzare la norma euclidea, come mi calcolo date due coordinate la norma? (utilizzando il wgs84)
Nep, WGS84 se ho capito bene non indica un sistema di coordinate, ma solo l'ellissoide di riferimento. Probabilmente tu intendi latitudine e longitudine?
La norma euclidea è la normale distanza "pitagorica" (radice della somma dei quadrati), che dovrebbe andare bene con UTM (dato che sono proiezioni Mercatore), non credo che vada bene per latitudine/longitudine se vuoi ottenere distanze "reali".
Come anche un'altro dubbio sarebbe ho due punti A e B con rispettive cordinate (wgs84), come posso fare a ricavarmi tutti i punti intermedi per tracciarmi una retta che parte da A e finisce in B?
Sei su una sfera e stai lavorando in coordinate angolari, non ha senso parlare di rette, ma di cerchi e cerchi massimi. Se invece lavori in UTM puoi ragionare con buona approssimazione "come se fossi sul piano" e usare rette, norma euclidea & co., dato che UTM di fatto usa un set di proiezioni, usando per ciascun pezzo di proiezione la parte "migliore", che garantisce la minima distorsione.
ma come anche come faccio a calcolarmi preso un nodo C quanto dista da questa retta? (mi serve un valore per capire quando mi sto allontanando dalla rotta ideale che appunto è rappresentato da questa retta).
Di nuovo, se usi coordinate UTM è facile (è come lavorare sul piano).
EDIT: Per farvi meglio un idea di cosa sto parlando questo sito gestisce appunto le mappe dei mari e sopra ci posiziona le navi grazie al sistema AIS:
http://www.marinetraffic.com/ais/it/...m=2&level1=140
Fiquo!
Da notare come sulla mappa viene usato sia UTM che wgs84, ma se clicchiamo su una nave, poi su all actions ed infine su storico delle posizioni viene utilizzato solo il wgs84. Quindi probabilmente i dati da questo sistema AIS mi arriveranno proprio in quel formato (fino a prova contraria).
Sulla mappa io vedo soltanto latitudine/longitudine (in formato sessagesimale e decimale), così come nello storico...
Da quanto ho capito, i due formati sono così:

Latitudine/longitudine
Formato sessagesimale: 43°38′33.24″N 79°23′13.7″W
Formato decimale: 43.64256777 N 79.38713888 (primi e secondi sono convertiti nell'equivalente parte decimale)

UTM
Specificando la "lettera di latitudine": 17T 630084 4833438
17T identifica la zona (diciamo che è l'ID della mappa, con T "fascia di latitudine" considerata e 17 numero di zona all'interno di essa), mentre i due numeri indicano la posizione (in coordinate cartesiane, in metri) all'interno della zona.

Specificando l'emisfero della zona: 17N 630084 4833438
N qui identifica che si parla della zona 17 nell'emisfero nord, senza specificare la "fascia di latitudine" come nell'altra notazione. Occhio che c'è ambiguità, perché S può riferirsi sia alla fascia di latitudine S che all'emisfero sud, quindi è bene che tu sappia esattamente in quale dei due formati ti vengono fornite queste coordinate.

Disclaimer: questa volta ha ragione lovvatore/piallapesante, buona parte di queste mie conoscenze sono accattate con Google.