guarda che la banca centrale non crea debito...quello lo fa lo statoOriginariamente inviato da kuarl
controllo politico delle banche centrali?? DIO CE NE SCAMPI!! hai dimenticato cosa succedeva quando la banca d'italia era controllata dal parlamento? il debito pubblico italiano è figlio di quegli anni là. Il modello bundesbank su cui è ispirata la bce serve proprio a garantire l'indipendenza politica della bce.
Ciò che è ragionevole chiedere è rivedere lo statuto della bce per garantire la crescita economica e far passare in secondo piano il controllo dell'inflazione, che non è più un efficace indicatore dell'andamento dell'economia. In altre parole far assomigliare la BCE alla FED ma senza abolirne l'indipendenza.
la banca centrale deve solo decidere quanta moneta stampare...e la moneta che stampa in più o in meno influenza la crescita econimica e l'inflazione
e questo potere ora a chi è stato dato? alle banche private...ma scherziamo?
le grosse banche private sono azioniste delle banche centrali che a loro volta sono azionuiste della bce...la bce che ha fatto un mese fa? ha prestato miliardi e miliardi di euro alle banche private con tasso dell'1% e le banche ci hanno comprato i nostri bot ricavandone il 6%...guadagnandoci un 5% senza nessuna fatica
e la bce da dove ha preso i soldi che ha dato in prestito?..dal nulla!...ha solo stampato carta straccia! e per quel nulla incassa l'1%...e a chi va questo 1%??? ovviamente agli azionisti della bce!...ovviamente alle grosse banche private!...ma scherziamo?