Dato che le mappe ci vengono date in un modo, proporre di cambiare il formato delle mappe non so se è possibile o è conveniente.Originariamente inviato da MItaly
Credo di sì.
Più che di arco si parla di cerchio massimo, che è ciò su cui è misurata la distanza nella formula che hai citato prima. La formula precisa non la so (e dipende ovviamente dalle coordinate in base a cui vuoi individuare il tuo cerchio massimo), ma sono abbastanza sicuro che Google ti sappia dare risposte in proposito.
Non è una retta, è un cerchio massimo che, in certe proiezioni, può apparire localmente come una retta.
Dov'è che la vuoi tracciare, e in base a che coordinate? Se sulla sfera è semplicemente un cerchio massimo passante per i due punti, se è su un piano dipende dalla proiezione utilizzata sul piano in questione.
Ripeto comunque che, finché stai su distanze non eccessive, la cosa più comoda secondo me è lavorare nei quadranti UTM, all'interno dei quali puoi fare finta di essere su un piano.
Se ho longitudine e latitudine di tre punti, A, B e C, devo capire come tracciare il cerchio massimo tra A e B e capire se questa C è allineata ad A e B rispetto a questo cerchio massimo o se non lo è trovare una misura (immagino in gradi) per capire di quanto differisce.
Il nocciolo del problema è se voglio andare da A a B, voglio cercare di fare una rotta il più possibile rettilinea (terraferma e secche permettendo), quindi scegliendo una cella per volta in cui spostarmi voglio poter calcolare un costo che mi dica quanto quella cella è allineata.
Stiamo gongolando in 2 persone da un po' di ore e ti assicuro che di formule se ne trovano ben poche ed incedibili per il nostro livello di matematica.