percio cerca di capire che non mi sono spacciata per una che ne sa, ma per una che pensa " e perche non me l'avete detto prima ste cose? XD"
Mai pensato, infatti ti ho scritto come primo messaggio perché lo facciano fare a te e non perché lo vuoi fare tu.

Comunque i firewall devi per forza disabilitarli altrimenti non ci muoviamo. Se il problema fosse quello hai gia risolto tutto. Basta creare una regola che permetta la connessione tra i vari PC.

Per ora siamo fermi. Sappiamo che c'è un problema di connessione tra i computer. Ma non sappiamo quale. Dobbiamo andare per esclusione. Togliere il firewall e rimetterlo è una questione di 20 secondi. Non fai nessun casino e non crei problemi di alcun tipo. La tua rete è privata per cui non hai problemi di accessi anomali dall'esterno.

Il PING è una funzionalita che permette solo di sapere se un dispotivo è "in ascolto" oppure no. Se il ping fallisce ci sono due possibilita: tale dispositivo è spento oppure è mascherato in modo da non rispondere. La prima opzione è ovviamente da scartare. Dobbiamo capire la seconda. Perché il computer non risponde? Disabilita il firewall fai le prove che ti ho detto e poi lo riabiliti. Ci vuole 20 secondi.

Per quanto riguarda i MAC purtroppo io ne so meno di te.