Hai scoperchiato il disco? Non hai tolto il coperchio del disco vero e proprio vero?
Sì, ho scoperto la scheda con tutti i chip e l'ho inserita in un box sata per hard disk, l'ho collegato così come hard disk esterno ad un altro pc tramite il cavo usb e i dati li vede, quindi il disco rigido dovrebbe essere salvo (devo fare un backup dei dati).

Talvolta c'è una vite da togliere per sbloccarlo... guarda se sul manuale del portatile c'è qualche spiegazione in proposito.
Non ho il manuale con me, ma alla fine l'ho disincastrato, e una volta tolto quello sono riuscita anche a levare il "case" posteriore (si dice così?) del netbook per far asciugare meglio la scheda madre, quindi erano incastrati assieme... Ma anche il monitor si può smontare per levare quella chiazza di acqua?

Teoricamente andrebbero usati. In pratica non li ho mai usati e non è mai successo niente ai componenti; ecco, magari cerca di evitare di attirarti proprio addosso elettricità statica (maglione di lana/sintetico, moquette, ...) e scaricala prima su una parte metallica dello chassis.
Quindi se indosso un maglione di lana devo evitare che il maglione sfiori i chip o di toccarlo io col maglione addosso? Comunque sto toccando un mobiletto di ferro oppure il termosifone prima di mettere mano a tutto, e per il momento sto anzi evitando di toccare proprio la scheda madre, i fili, ecc...

Aspetto un altro giorno per essere sicura che sia tutto asciutto e domani provo a reinserirci l'hard disk e accenderlo...

p.s.: devo per forza rimontarlo per accenderlo o posso fare le verifiche con i chip scoperti?

Grazie...