Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80

[VB.NET] - Connessione Mysql da locale a Server

Ciao gente il mio applicativo usa un database MySQL in locale (e quindi installato sulla macchina in cui gira il software).

Ora avrei necessità di installarlo su un Server (in modo che tutte le copie del mio programma installate nei i pc collegati a quel server possano connettersi al database).

E' una modifica molto impegnativa?

Io ho pensato:

"Cambio la stringa di connessione e via"

è così?
    Chi mi può dire i rischi e le difficoltà che eventualmente incontrerò? Grazie <3

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Dipende da dove sta il server e da chi viene controllato.

Parli di una rete intranet? Oppure?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Ciao, i rischi riguardano la sicurezza del db (e di conseguenza pc-> rete ecc.).
    Nel caso utilizzi il server in locale o in "LAN", probabilmente non apriresti le porte per le connessioni all'esterno della rete interna, o addirittura all'esterno del pc. Caso contrario, se apri le porte verso internet (o comunque una rete della quale non hai il pieno controllo degli accessi, come in alcuni casi visti di router wifi senza nessuna crittografia), il rischio aumenta decisamente...

riguardo la programmazione cambia solo la connessione. Mentre le difficoltà che potresti incontrare sarebbero solo quelle "del caso", nel senso che ad esempio potresti trovarti a memorizzare dei path (tipo per le immagini) che dovrebbero essere altrettanto "centralizzati", quindi dovresti avere una posizione comune (aprendo anche una condivisione).

comunque ti consiglio di chiedere nella sezione riguardante la sicurezza o in quella dei db (configurazioni...)

Guarda come rischi io parlavo di programmazione! La rete è una rete aziendale interna con un server centrale che credo sia abbondantemente protetto!

Quello che volevo sapere io è se c'è la necessità di stravolgere il codice del mio programma! Se invece devo solo modificare la stringa di connessione sono a cavallo!

Per i file locali io uso i percorsi relativi (tipo quando carico i report per le stampe ecc) ricavando la cartella base del progamma e registrandola in una variabile così:

codice:
    Public appPath As String = System.AppDomain.CurrentDomain.BaseDirectory
    e poi la uso per le sottocartelle quando mi serve!
    Es:

codice:
    appPath & "\miaCartella\mioFile.rpt"

Originariamente inviato da Veronica80
    La rete è una rete aziendale interna con un server centrale che credo sia abbondantemente protetto!
    Beh, bisogna anche saperlo ... se non lo dici prima, è normale che ti venga chiesto ...

Se fosse stato un server su internet, anche cambiando la stringa di connessione non avrebbe funzionato ...

Quello che volevo sapere io è se c'è la necessità di stravolgere il codice del mio programma! Se invece devo solo modificare la stringa di connessione sono a cavallo!
    Il codice (a parte la connessione) non cambia ... perché dovrebbe?

Originariamente inviato da oregon
    Beh, bisogna anche saperlo ... se non lo dici prima, è normale che ti venga chiesto ...
    Infatti non mi pare di aver polemizzato sul fatto che mi sia stato chiesto...ho solo risposto!

Originariamente inviato da oregon
    Il codice (a parte la connessione) non cambia ... perché dovrebbe?
    Ahahah che ne so! Apposta chiedevo! Son entrata in paranoia non volevo rischiare!

Ps: Oregon è sempre stato il mio sogno manipolare db Mysql su server web! Non è fattibile usando i DB dati in hosting annuo vero?

ultima domanda a riguardo:
    "Installare MySQL su Windows Server 2008 richiede procedure particolari? O faccio come ho sempre fatto sul mio pc?"

No, più o meno è ugale ...

è il "Più o Meno" che mi spaventa

Permessi di invio