Ammetto che è una domanda piuttosto stupida che potrebbe persino infastidire qualcuno ma mi trovo nell'assurda situazione in cui non trovo su internet una cosa che in teoria dovrebbe essere persino facile da trovare. Mi servono delle librerie grafiche 3D per poter importare un modello 3D in formato dae (Collada) su un semplice player di cui ho trovato il codice. Il problema c'è quando tenta di fare il parsing del file dae, dato che a quanto pare le librerie:
import com.sun.j3d.loaders.*;
import com.sun.j3d.loaders.objectfile.*;
sono adatte solo per i file in formato obj. Dato che preferirei il formato Collada sapete per caso se esiste qualche libreria per l'importing del suddetto formato.
Voi mi direte: ma cerca su Google. Il problema è che un'oretta pensando e provando vari termini:
collada in j3d
librerie collada 3d java
player collada 3d java
collada java
importare collada java j3d
e così via...
e così via mi danno solo risultati su come importare da/su SketchUp, Blender o altre cose che con il java non centrano assolutamente nulla. O anche librerie grafiche si ma per C++ e C.
Sono io che sbaglio a cercare o è vero che su internet manca oppure nella libreria ci sta qualche classetta utile allo scopo (un po' sono andato a vedere ma non mi pare ci sia niente al riguardo)?
Ovviamente sono andato a vedere sulle API di java 3D e su un po' di documentazione aggiuntiva, che non sembra parlarne (ammetto che non gli ho dato una guardata approfondita, ho giusto controllato se parlava di importing o parsing di file diversi dall'object).