Originariamente inviato da Nuvolari2
In ultimo, da piccolo imprenditore, io posso dire che per certi versi questa situazione può essere una grande occasione per le piccole imprese come la mia: usando un pizzico di intelligenza, se non semplicemente di umanità, si può portare in azienda della grande competenza pagandola il giusto (ovvero anche il doppio della media di mercato). Da me per esempio non c'è un solo lavoratore che prende il minimo sindacale. Anzi... prendono tutti di più di quanto non percepiscano i loro omologhi in moltissime aziende concorrenti. E proprio per questo alcune grandi professionalità hanno deciso di lavorare qui, e soprattutto di restarci. Semplicemente perchè vengono trattate come colleghi e non come "risorse umane", e perchè se permettono all'azienda di produrre 100, a loro verrà sempre riconosciuto il merito con adeguamenti di stipendio e incentivi.

Devo personalmente ringraziare almeno due aziende concorrenti che al contrario, le loro professionalità le han fatte scappare sottopagandole, e le hanno buttate fra le nostre braccia
Il tutto per cosa? per un'azienda che fattura centinaia di migliaia di euro (e alcuni anche milioni di euro)... e che produce utili in linea, per risparmiare 8 o 9 mila euro l'anno di stipendio di una o due persone...
Mi hai ricordato la mia prima esperienza professionale.
Era un'azienda all'avanguardia, di quelle che puntano molto anche sull'ambiente di lavoro, sui macchinari, sull'arredamento. Tanto.
Pure troppo.
Apparenza, soprattutto.
Noi eravamo pagati al minimo, la maggioranza in nero. E a quelli a cui avevano fatto il contratto sembrava avessero fatto loro un favore, quasi un'elemosina.
Non eravamo stimolati per niente, non c'è ombra di benefit, nè di gratificazioni.
Cambiai lavoro (e ci vuole coraggio a cambiarlo dopo pochi mesi appena uscito dalle superiori) e tornai a trovarli pochi anni dopo: stavano fallendo.
Testuali parole di uno dei soci proprietari: ormai viviamo di succursali e merchandising.
I locali erano vuoti, alcuni non esistevano più. Erano rimasti 4 gatti.

PS: hai intenzione di aprire una succursale a Roma nell'immediato futuro?


Ciao!!