Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Perdita segnale internet con ALICE 7 mega

Salve a tutti, so bene che l'argomento , sotto diversi aspetti, è stato trattato ma vorrei chiarimenti ai miei dubbi.
    Mi capita diverse volte al giorno che "perdo" il segnale internet, ovvero nel mio router Netgear (DG834G / ADSL2+) la spia "internet" che di solito è verde si spegne o diventa rossa e ovviamente la navigazione si interrompe. Il PC è connesso via cavo e non uso filtro DSL in quanto nella presa che uso per il PC non è collegato alcun telefono.
    Dopo un paio di minuti la spia ridiventa verde e il router si resetta. Dopo mezz'ora idem come sopra !! La spia DLS invece è SEMPRE accesa e verde !!!
    Ho contattato già due volte il 187 di Telecom che , dopo aver controllato in diretta la centrale mi dice che per loro è tutto a posto.Mi dicono che il problema potrebbe essere dei miei cavi.
    I miei cavi sono nuovi (un'anno) , tutto l'impianto telefonico è assolutamente nuovo in quanto ho ristrutturato tutta la casa da 5 mesi e la linea è stata "traslocata" dalla precedente abitazione. La centrale non è lontana (trattasi di zona centrale/residenziale di Palermo).
    Mi spiegate la logica e la tecnica del segnale internet che mi arriva dalla centrale? come viaggia? che cosa è la portante ?

HELP ME !!

aspetto riscontro e grazie a tutti.

Bye
    Saverio

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    bhe vediamo innanzitutto i valori di linea, cerca nel router attenuazione, snr e portante
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

???? non riesco a trovare i dati che mi chiedi, ti invio lo "status del router" sperando che possa essere utile...

Status del router

Nome account DG834Gv5
    Versione firmware V6.00.25

Porta ADSL
    Indirizzo MAC 00:24:B2:01:5A:53
    Indirizzo IP 79.43.172.202
    Tipo di rete PPPoE
    Subnet mask IP 255.255.255.255
    Indirizzo IP gateway 192.168.100.1
    DNS
    85.37.17.39
    85.38.28.71

Porta LAN
    Indirizzo MAC 00:24:B2:01:5A:50
    Indirizzo IP 192.168.0.1
    DHCP ON
    Subnet mask IP 255.255.255.0

Modem
    Versione firmware ADSL E.25.41.44 A
    Stato modem Connesso
    Velocità connessione downstream 8124 kbps
    Velocità connessione upstream 476 kbps
    VPI 8
    VCI 35

Porta wireless
    Nome (SSID) NETGEAR
    Regione Europa
    Canale --
    AP wireless OFF
    Trasmetti nome OFF

I valori sono in parte quelli, ma EDITA IL MESSAGGIO ED OSCURA L'IP.

Attualmente la diagnostica fallisce sul tuo DSLAM, in quanto non risulta raggiungibile, non ci sono ticket di guasto aperti quindi credo sia imputabile a problemi di telegestione, appena riesco posto i tuoi valori di attenuazione e margine.

Finalmente il DSLAM è tornato raggiungibile.

In questo momento sei scollegato, ma ho recuperato parametri di allineamento precedenti:

Dati del: 29-01-2012 Mostra/Nascondi
    Parametro di Misura Upstream Downstream
    Attenuazione 8.1 dB 22.0 dB
    Margine di Rumore 28.7 dB 16.8 dB
    Velocità di Linea 476 Kb/s 8124 Kb/s
    Velocità MAX di Linea 952 Kb/s 11520 Kb/s
    Modalità di Allineamento ADSL2+

Apparentemente è tutto regolare, anzi oserei direi abbondantemente regolare.

Da quanto tempo accusi le cadute di sessione PPP?
    Non vorrei che la mancata raggiungibilità del DSLAM di quest'oggi corrisponda in realtà ad un totale disservizio...però se così fosse, sareste in centinaia di clienti a subire la criticità, e se la cosa andasse avanti da tempo, beh sarebbe quanto meno stata segnalata, invece ticket specifici di guasto non ve ne sono.

Altra ipotesi di lavoro, a mio avviso più concreta, potrebbe essere la presenza di apparati difettosi: intanto proverei con un altro router, dopodichè aprire una segnalazione di guasto specifica per la tua linea con preghiera di cambio accesso DSLAM, se possibile.

ps. ovviamente a livello filtri sei a bolla, giusto?

ciao, innanzitutto devo ringraziarti per l'attenzione al mio problema.

Allora,.. questo problema lo accuso da circa un mese e mezzo e capita almeno 5 o 6 volte al giorno.
    Per quanto riguarda il router ha circa due anni di esercizio, come detto è un Netgear DG834G , cavolo se è partito dopo due anni allora mi compravo , anzi affittavo, quello Telecom !!!!

Per quanto riguarda i filtri, sulla presa del router non ne ho messo perchè non vi è alcun apparecchio telefonico. In casa l'unico filtro è quello che ho applicato dove c'è il telefono fisso. Considera che tutto l'impianto elettrico e telefono/dati è nuovo.

Un mio amico che mastica di informatica dice che è Telecom che a volte stacca per alcuni minuti all'insaputa di tutti !!!! (dubito che sia così) .

L'assistenza telefonica di Alice ha già fatto due volte i controlli in centrale e per loro tutto è a posto e girano al mio impianto/cavi/router il problema.
    Da quello che mi scrivi sembra che la mia attrezzatura sia a posto tranne il dubbio sul router.

Se il problema continua mi faccio prestare un router anche se la diagnostica dello stesso mi dice che non ci sono problemi.

Vedremo....

ciao

Saverio

Forse non mi sono spiegato bene: non ho affermato che sia necessariamente guasto il tuo router, ma che la criticità potrebbe essere verosimilmente isolata agli apparati in gioco, ovvero il tuo router e la porta DSLAM in centrale.

Va da sé che mentre per cambiare porta in centrale l'iter sia articolato, provare per qualche giorno un altro router sia questione ben più rapida, concordi...?

Riguardo l'affermazione del tuo amico...beh...non sta né in cielo né in terra, per fortuna.

Ah considerato che la problematica persiste da settimane, dubito sia un problema a livello DSLAM.

Prova un altro router qualche giorno, se permane il problema, apri un guasto con il 187 chiarendo molto bene che richiedi un cambio porta DSLAM, a fronte di prova fatta con altro router, di impianto casalingo a norma e di valori di linea più che buoni.

grazie, ok farò questa prova, ti farò sapere.

Bye
    Saverio

Permessi di invio