Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

db salvare dati prima della chiusura

ciao a tutti
    ho la necessità di salvare alcuni dati nel mio database prima che l'utente chiuda la finestra
    quindi chiedo c'è modo di intercettare l'evento della chiusura della pagina per inserire il codice php che mi permette di salvare tali datti? se si, mi potete gentilmente indicarmi come?
    o se ci sono altri metodi più efficaci per fare la stessa cosa?
    grazie.

edit: aggiungo anche che sono alle prime armi con questi linguaggi...

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    sei un po' troppo vago, potresti spiegarti un po' meglio? Comunque ti consiglio di leggere questo articolo http://javascript.html.it/articoli/l...ura-di-pagina/

grazie è proprio onunload che cercavo ma non capisco che codice ci va al suo interno

edit: questo per intenderci
    window.open('chkclose.htm','chk');

Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    Oddiomio era da parecchio che nn passavo ma vedo che il trend dei post e' sempre lo stesso ...

Se vuoi intercettare la chiusura della pagina e tracciarla devi usare un mix di ajax e linguaggio lato server(e visto che siamo nella section php) ....

Quindi devi lanciare una tua funzione al tempo di invocazione dell'evento onclose della pagina.
    Bloccare la chiusura della pagina e visualizzare un messaggio all'utente che dica "Attendere salvataggio dati prima di chiudere la pagina"

QUando completi il salvataggio scrivi "Salvataggio ultimato chiudere?" etc... se vuoi una cosa "verbosa" altrimenti lanci la funzione rallentando la chiusura della pagina fino a terminazione della chiamata( attenzione non della risposta della risposta nn interessa)

quindi mandi i dati che ti servono tramite una chiamata ajax al relativo script php e li fai quello che ti pare .

Gud lac

USA JQUERY!!

ciao onunload e onbeforeunload non vanno in tutti i bw..perchè non gli salvi a chiusura di sessione magari usando anche il cron?

Pui impostare un controllo a chiusura della sessione,m se gestisci manualmente le sessioni (un bel po' di codice) ... ma non avrai mai la certezza di intercettare tutte le chiusure.

CMq puo' essere una soluzione migliore di altre

1- fai la funzione per gestire manualmente la chiusura della sessione
    2- imposti le funzioni di gestione delle sessioni (un buon punto di partenza llo trovi qui : http://www.php.net/manual/en/functio...ve-handler.php

3- Imposti l'handler per la chiusura della sessione e quindi la tracci come ti pare.

A mio avviso pero' lo script js collegato ad ajax e quindi ad un php e' la soluzione migliore, hai un'ottima % di intercettamento dell'evento di chiusura della pagina ovviamente devi fare attenzione che non sia stata chiusa una tab ma in quel caso se ho 2 tab aperte e ne chiudo 1 ?

Beh vedi te valuta e decidi

bene anche il cron mi sembra una buona soluzione per me ma non risulterebbe un po pesante se lo facessi ogni secondo?

eh gia'.... sarebbe pesantino... e come fai a controllare ? devi caicare tutte le sessioni ? e come fai a sapere se e' chiusa ?

A mio avviso ti conviene gestire manualmente le sessioni con gli handler che ho linkato sopra e quando si chiude una sessione tracci la chiusura, qundi che sia l'ìutente ad uscire o che scada per timeout (anche l'utente ha chiuso il pc senza sloggare) tu la tracci comunque.

si mi rendo conto che sia la procedura più elegante

e anche quella che ti da maggiore sicurezza.

Se pensi infatti al fatto di gestire la chisura tramite js ...
    pensa al caso un cui un utente apra 2 tabs e poi ne chiude 1 ...

Permessi di invio