Ciao. Innanzitutto, grazie mille!!Si effettivamente hai ragione per quanto riguarda il codice fiscale...devo essere più attento e cercare di pensare ai casi reali.
Per quanto riguarda il mio dubbio, è proprio sul fatto se avere in dettaglioPrenotazione una chiave primaria. Cioè a me interessava avere un'unica prenotazione(si intende per la stessa giornata) dove posso prenotare più trattamenti per un certo cliente.
Esempio:
Prenotazione:
- idPrenotazione=1 di un cliente X con una certa data
- idPrenotazione=2 di un cliente Y con una certa data
DettaglioPrenotazione:
- idPrenotazione=1 codTrattamento=T01
- idPrenotazione=1 codTrattamento=T02
- idPrenotazione=2 codTrattaemtno=T01
Sottolineo che idPrenotazione è una references con la tabella Prenotazione...
In pratica per una giornata il cliente X ha prenotato due trattamenti, mentre il cliente Y un solo trattamento...Questo però è possibile se non uso la chiave primaria in questo modo non ho problemi di duplicati...altrimenti dovrei semplicemente fare una sola tabella prenotazione che comprende il codTrattamento e faccio una query in questo modo: SELECT codTrattamento FROM Prenotazione WHERE idCliente = X AND data = Z
E dovrei ottenere le prenotazioni di quel cliente per quella giornata, giusto?
Per quanto riguarda invece il discorso delle fatture, per certi versi è simile perché in DettaglioFattura devo avere una traccia dei prodotti associati quella determinata fattura con id=k. Pertanto, idFattura non deve essere chiave primaria altrimenti ho problemi sui duplicati...
Spero di essere stato più chiaro...
Grazie mille!!