Portate pazienza se non è troppo in tema con il titolo del forum, ma non ho trovato niente di meglio. Spero comunque che qualche smanettatore/esperto passi da qui e mi illumini. Il contesto: (1) ho una linea ADSL Alice 10 mega (2) secoli fa Telecom mi ha installato una borchia (credo si chiami così...) dalla quale escono due cavetti "telefonici - uno va ad un apparecchio fisso che ho in taverna (direi il principale...) ed il secondo va sul mio nuovo router Netgear DGND3700 (3) sono convinto che i filtri per la telefonia siano all'interno della borchia (4) al piano di sopra ho un telefono cordless ed altre tre prese telefoniche che non utilizzo (5) il tutto funziona alla perfezione.
Qualche giorno fa ho deciso di cambiare il telefono fisso che ho in taverna (...ripeto il principale) perchè ha qualche acciacco dovuto all'età. Ho perciò acquistato un "altro" Brondi (da pochi soldi) per sostituirlo. E qui viene il bello ... se collego il nuovo telefono il cordless al piano di sopra non funziona più ... neppure se utilizzo il vecchio cavo e la vecchia presa.
Il problema è che il telefono in se funziona benissimo e quindi non credo che sia possibile giustificare una sostituzione o un reso. E d'altra parte non posso neppure rinunciare al cordless di sopra in quanto è il più utilizzato (... da mia moglie ovviamente).
Chiedo se qualcuno degli amici del forum ha qualche spiegazione logica o, meglio, qualche suggerimento.
grazie
roberto