Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Chat dinamica

Chat dinamica

Ciao a tutti
    Inizio chiedendo perdono se la sezione in cui creo questo topic sia errata in quanto non so bene dove affrontare questo argomento. La sezione PHP, però, mi sembrava la più adatta.
    La domanda è semplice..come faccio a creare una chat "online"? Stile facebook, per capirci..
    Intendo proprio l'azione tramite la quale un utente, inviando un testo, manda ad un altro utente con cui sta chattando il suo messaggio in tempo reale. Per non parlare, poi, del famoso piccolo messaggio che ci avvisa che l'utente sta scrivendo. Insomma..come è possibile farlo?

Grazie a tutti e scusate della perdita di tempo.
    Un saluto

Marco

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    ne trovi molte già fatte comunque se ti interessa qui c'è un tutorial http://www.sastgroup.com/tutorials/r...con-php-e-ajax

Perdonami ma non mi sembra una guida molto completa..e sopratutto esaustiva.
    La chat non la voglio "preconfezionata"..va bene anche che è orribile, basta che capisca come funziona

Originariamente inviato da marco476
    Perdonami ma non mi sembra una guida molto completa..e sopratutto esaustiva.
    La chat non la voglio "preconfezionata"..va bene anche che è orribile, basta che capisca come funziona
    Ciao, mi dispiace non avere la soluziona pronta, non sono ancora molto pratico, ma per quanto riguarda il funzionamento forse dovresti indirizzarti su "websocket" ma questo è ancora in sperimentazione e non tutti i browser lo supportano nativamente, io per il "real-time" mi appoggio su "server-sent-events" ma per la chat ci sono tante altre strade, poi vedere qualcosa facendo una ricerca su "socket.io" o "APE" o "node.js".
    chat real-time
    Da un occhio alla pagina linkata sopra e fai il download del codice per avere più informazioni.
    Spero essere stato d'aiuto.

Ciao, ti ringrazio per la risposta.
    Domani mi studierò il codice.
    Vedo che fa anche un massiccio uso di jQuery.
    Sarà interessante.

Grazie mille per l'aiuto

Marco

APE è un sistema che permette di effettuare chiamate "push" lato server verso il client... in altre parole c'è un programma che gira lato server e manda i dati ai client connessi (invece normalmente accade che sono i client a richiedere i dati al server).

APE si compone di due parti appunto, una libreria Javascript lato client ed in più la possibilità di programmare script sempre Javascript lato server appunto.

Su browser moderni APE utilizza i websocket, altrimenti se questi non sono disponibili il sistema "degrada" ed utilizza una tecnica chiamata "long polling": in pratica il client effettua delle chiamate Ajax lunghe 20 secondi. Se nessun dato arriva, la chiamata termina e ne viene effettuata subito un'altra.

APE richiede però di mettere le mani sul server, quindi se ti appoggi a servizi di hosting e non hai un server tuo dedicato o in housing difficilmente potrai implementarlo.

Per quello che vuoi fare tu, anche senza un APE server, potresti utilizzare qualcosa di simile al long polling facendo partire chiamate dal client ogni x secondi, dove x pùo essere variabile ed "aggiustabile" secondo le necessità, in questo modo potresti anche verificare i tempi di risposta del server al variare nel numero di client connessi.

Se invece vuoi imbarcarti nell'installazione di un APE server, potresti tirar su una distribuzione server LINUX su una macchina virtuale e sperimentare in locale.

Permessi di invio