Per quanto ne so le varie trappole, candele, zampironi e simili non sono molto efficaci, gli unici che funzionano sono i veleni e gli abbattenti.
Entrambi li spruzzi con una normale pompa a spalla ma sono molto diversi come azione.
Il veleno dura a lungo e uccide anche le zanzare che migrano dai giardini vicini ma non è immediato perché bisogna aspettare che la zanzara mangi (la zanzara usa il sangue per nutrire le uova ma lei si ciba di foglie) e se piove viene dilavato.
Gli abbattenti uccidono tutto ciò con cui entrano in contatto (è impressionante vederne l'effetto su un prato "vivo") e con questo la loro azione termina, quindi sono immediati e non perdono efficacia se piove perché tutta la loro azione avviene nel giro di pochi secondi però non agiscono sugli insetti che arrivano dopo il trattamento.
Io credo che un buon abbattente basti e avanzi ma dipende da quanti giardini hai nelle vicinanze, forse la soluzione migliore è utilizzarli entrambi magari alternandoli.
In ogni caso è bene che animali domestici e bambini non frequentino il giardino per 12/24 ore.
Io uso solo l'abbattente, lo Zapi, un litro supera i 60 euro e ci fai una ventina di trattamenti su un giardino di 100mq. Nel mio giardino lo passo ogni 10/15 giorni, dipende dal mese.
Una volta, per risparmiare, ho provato a comprarne uno di un'altra marca al consorzio agrario ma poi, a conti fatti (prezzo, capacità del flacone, diluizione) costava il doppio.
Il problema del fai da te in questo campo è che non avendo un'attrezzatura adeguata bisogna limitarsi alle piante basse e al prato a causa dei colpi di vento che possono portare in faccia la "nube tossica" se si spruzza sulle piante alte (io comunque sono ancora vivo nonostante svariate esperienze sgradevoli di questo tipo).
Riguardo ai veleni non so consigliarti.
Ah, già, non mettere la zanzariera sui tombini, metti un po' di rame dentro l'acqua così la zanzara va a deporre le uova e queste muoiono altrimenti va a deporle da un'altra parte (un posto con dell'acqua lo trova sempre) e non raggiungi lo scopo.
EDIT: lo Zapi non è un prodotto da Brico!![]()