Salve,
ho seguito passo-passo questa vostra guida per creare il mio primo script di esempio in php, ricorrendo a EasyPHP 5.3.9 per l'installazione del necessario sul computer in uso.
Fatto sta che, dopo aver creato il database utenti_connessi contenente la tabella useronline, averlo esportato (sia come database che come tabella, tanto per provarle tutte) nella cartella "utenti" prelevata dal vostro sito e decompressa nella cartella "di lavoro" del webserver ("www"), dopo aver creato le pagine index.php e prova.php con dentro i codici indicati, riavviando Apache e MySQL e aprendo l'indirizzo http://localhost/utenti/index.php (come dice di fare la guida), vedo una pagina bianca invece del contatore di visitatori!
E mi sento preso in giro, dopo aver fatto per due volte tutta la sequenza di operazioni indicata nella guida, dover leggere:
Sperando che abbiate seguito alla lettera le mie istruzioni dovrebbe apparire questa tabella:
Non posso fare altro che chiedere aiuto per capire cosa sbaglio, se è un problema di versione, se è destino che debba rinunciare a fare siti dinamici visto che ho problemi già con le basi (quanto meno per preservarmi il fegato), o non so manco io cos'altro.

---

Con Explorer la pagina index.php mi visualizza il codice php contenuto, senza elaborarlo!