Originariamente inviato da GliderKite
Si in effetti in questo modo c'è un cambiamento, tuttavia ottengo lo stesso effetto di quando utilizzavo il Dispatcher come ti avevo fatto vedere o la DoEvents. Credo che a questo punto il problema da affrontare stia nell'ottimizzazione del codice, dovro ricorrere al CLI.

cioè che effetto ottieni? cosa intendi per "parzialmente bloccata"? io ho provato quel codice, effettivamente ci mette un pò ad elaborare tutti gli elementi, ma li non puoi farci nulla però almeno non hai nessun blocco, potresti (come ho fatto io nel mio test) addirittura visualizzare il conteggio degli elementi già inseriti in tempo reale (texblock.Text = i) che si incrementa tipo cronometro e in più un button che se premuto esegue altre funzioni sempre in parallelo, e tutto senza avere nessun blocco, istantaneo!

certo... prima di disegnare 200000 elementi... sono davvero tanti e vogliono il loro tempo... se consideri anche un solo millesimo di secondo ad elemento (esagerando in positivo) , ci vorrebbero più di 3 minuti...

ma cosa devi farci con questa applicazione?