Buongiorno a tutti,

mi scuso in anticipo se il titolo è generico, ma non capisco cosa sta succedendo.

Vorrei formattare il pc di mio papà, sia per fare un po' d'ordine sia, soprattutto perchè dopo essersi preso un virus circa un mese fa, alcune cose non mi tornano.
All'epoca l'ho estirpato, ma evidentemente o quello o altro ha causato dei danni.

In ogni caso, stamattina entro nel BIOS, imposto partenza da cd, riavvio ma il cd di XP non parte e invece compare la solita schermata di avvio da HD.
Ho provato anche a installare XP dall'interno di XP stesso, lanciando normalmente il cd, ma probabilmente avendo già aggiornamenti sia di SP che di altro, non mi permette l'installazione da CD perchè dice che la versione da me in uno è più aggiornata di quella del CD.
Ho anche provato a vedere se c'era una voce di ripristino o soluzione dei problemi (evitando così addirittura la formattazione) ma niente.

All'epoca aveva preso un virus per cui avevo già chiesto aiuto qui

Come potete vedere il mio ultimo post mostrava quel noioso avviso che ormai compare sempre e che non mi permette di fare niente se non despuntando la voce; inoltre l'altro giorno vado per fare la pulizia di sistema e addirittura manca il collegamento a cleanmgr.exe... cose dell'altro mondo!
Ecco perchè volevo formattare, ma ora c'è questo problema della partenza da cd che non funziona.

Vi prego, datemi una mano, non ne posso più.
Grazie
Chiara