Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente bannato

consiglio su come controllare se un valore è cambiato

ciao a tutti

ho creato una funzione in javascript che ogni secondo mi fa dei controlli sul database, ovviamente supportato da php
    ora, io aggiorno in continuazione un div, con il risultato ottenuto con questa funzione.

vorrei creare una condizione che se il valore precedente e diverso da quello attuale, allora fammi qualcosa
    tipo
    Codice PHP:
    if($penultimo != $ultimo){
    echo 
    "diverso";

pero' non è realmente cosi

perchè se è vero che il penultimo valore è diverso dall'ultimo, allora la condizione sarà sempre vera, e io vedrò stampato sempre "diverso".

ma io voglio che questa condizione sia vera solo la prima volta

a questo punto dovrei tipo aggiornare il database?
    in modo che la seconda volta la condizione non sia più vera?
    tipo cosi?

Codice PHP:

if($cambiato_qualche_campo_nel_db){
    if(
    $penultimo != $ultimo){
    echo 
    "diverso";

$this->aggiornaDatabase();

}

non lo so mi sto incartando

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    allora, vediamo se ho capito
    con javascript controlli un valore sul DB, se è modificato si genera un evento
    io passerei il valore che hai lato client al server tramite una variabile di sessione (ad esempio) che confronti con quanto hai sul DB, nel caso siano diverse generi l'evento e aggiorni la sessione, in modo che al prossimo controllo l'evento si verifichi solo in caso di un ulteriore variazione nel DB

Utente di HTML.it
    se ho capito la stessa cosa allora:

- in JS chiami via AJAX uno script passandogli un valore da controllare sul DB e hai in risposta qualcosa in base a un confronto di tale valore sul db
    - alla risposta modifichi la chiamata: passagli il nuovo valore o uno neutro tipo "null" in modo che il confronto non avvenga più

Utente di HTML.it L'avatar di _debo
    Per risolvere il problema è necessario capire meglio le seguenti cose:

1. Che cosa contengono le variabili penultimo e ultimo?
    2. All'interno del polling ajax chi modifica i valori di ultimo e penultimo?

@Clasku: È altamente sconsigliato l'utilizzo di sessioni per conservare lo stato del sistema o per operazioni che in generale devono poi interagire con il database per ovvi motivi di sicurezza. Non solo la sessione è un elemento sul quale non hai controllo, il client potrebbe eliminare i cookies e ti ritroveresti in una situazione inattesa che se non opportunamente gestita può come immagine creare risultati inattesi.

grazie mille per la precisazione, ma mi era già ben chiaro

rileggi il topic di apertura e dimmi se si capisce esattamente cosa vuole fare con il suo script, il mio era solo il suggerimento base, depurato delle implicazioni di sicurezza e funzionali

in ogni caso, non è che tramite AJAX la situazione migliori di molto, potrebbe sempre essere manipolato esattamente come per tutte le azioni che giungono al server

poi lato server si prenderanno tutte le contromisure del caso

No, dal suo topic originale non mi è ben chiaro cosa vuole fare altrimenti non avrei chiesto all'utente ulteriori elaborazioni in merito.

Senza provocazioni posso gentilmente chiederti, giusto per capire, come mai uno sviluppatore, in generale, pur essendo a conoscenza delle implicazioni di sicurezza di una particolare soluzione la suggerisce lo stesso?

A proposito di ajax certo anche in quel caso ci sono implicazioni di sicurezza e difatti io personalmente non userei nemmeno ajax per confrontare i valori se devo essere sincero però per fornire una soluzione appropriata mi serve di capire chi fa cosa nel contesto in oggetto.

c'è scritto "(ad esempio)"...
    dovevo scrivergli che doveva generare un token di autorizzazione in modo da avere certezza di chi chiamava che cosa, poi una volta autenticati i sistemi passare i dati crittografati usando chiamate web service?

sono del parere che non conoscendo il contesto a cui ci si riferisce non si possono dare indicazioni puntuali

la sessione (correttamente implementata) può anche essere una soluzione ottimale per un determinato caso, onde evitare di usare un bazooka per ammazzare una mosca...

Originariamente inviato da clasku
    c'è scritto "(ad esempio)"...
    dovevo scrivergli che doveva generare un token di autorizzazione in modo da avere certezza di chi chiamava che cosa, poi una volta autenticati i sistemi passare i dati crittografati usando chiamate web service?

sono del parere che non conoscendo il contesto a cui ci si riferisce non si possono dare indicazioni puntuali
    Sono del parere che se non si conosce il contesto a cui ci si riferisce non potendo dare indicazioni puntuali si chiedono delucidazioni

onde evitare di usare un bazooka per ammazzare una mosca...
    O che la mosca distrugga il bazooka.

"token di autorizzazione, dati crittografati, web service" sicuramente un bel bazooka.

Utente bannato
    grazie a tutti raga ho risolto con le sessioni

Originariamente inviato da _debo
    Sono del parere che se non si conosce il contesto a cui ci si riferisce non potendo dare indicazioni puntuali si chiedono delucidazioni
    Ma va? Non lo avrei mai detto...
    La prossima volta scrivo direttamente "non si capisce nulla di quello che vuoi fare, facci un documento di progetto che te lo sviluppiamo".

Forse però l'intento del forum è costruire un dialogo, scambiarsi pareri e magari fornire spunti

Peace

Permessi di invio