Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[php]Confronto if null variabile da database

Salve, vorrei sapere perchè quando carico da un database un array e gli chiedo se una determinata variabile di questo è nulla, lui da per certo che essa non lo sia, vorrei capire, quando in sql una variabile è null , essa è anche una normale variabile null in php? è giusta una cosa del genere? $verifica_giornata[totale] è la variabile caricata da database. Grazie mille in anticipo qualunque sia l'esito, alla prossima
    codice:
    $totale=$verifica_giornata[totale];
     if ($totale!="NULL"){...}

Re: [php]Confronto if null variabile da database

Originariamente inviato da fabioowen
    Salve, vorrei sapere perchè quando carico da un database un array e gli chiedo se una determinata variabile di questo è nulla, lui da per certo che essa non lo sia, vorrei capire, quando in sql una variabile è null , essa è anche una normale variabile null in php? è giusta una cosa del genere? $verifica_giornata[totale] è la variabile caricata da database. Grazie mille in anticipo qualunque sia l'esito, alla prossima
    codice:
    $totale=$verifica_giornata[totale];
     if ($totale!="NULL"){...}
    Se è una variabile nulla, non devi verificarlo come stringa...
    Codice PHP:
    if ($totale !== null) {
    ....

codice:
    if ($totale !== null) { .... }
    non funge, ma il fatto che sql scriva in automatico null nel databases, conta qualcosa?cambiando così mi continua a dire che è sempre diverso da null, ho provato anche con un solo = vorrei capire dove sbaglio?

Orca loca....
    Se metti un echo per vedere cosa vale la variabile?
    Tipo
    Codice PHP:
    echo "Totale vale: {$totale}!"
    che ti dice?

Grazie per il consiglio, così facendo ho trovato l'errore, banale e di disattenzione, essendo un controllo inserito dopo, mi ero scordato di dire all' array di caricare da databases anche la variabile $totale. Grazie mille e scusate il disturbo siete sempre i migliori

Utente di HTML.it L'avatar di _debo
    Consiglio generale in questi casi. Quando sei in dubbio sul tipo di variabile e su come effettuare controlli usare sempre il metodo var_dump per fare debug.
    Nel tuo caso per esempio:
    Codice PHP:
    var_dump($verifica_giornata); 
    In questo modo sarai in grado di determinare esattamente il tipo di variabile con il quale ti stai scontrando campo per campo, se stringa, se intero, se nullo e via dicendo.

Ok grazie mille ancora lo terrò a mente

Permessi di invio