concordo.Originariamente inviato da rsdpzed
la signora ha generalizzato in modo molto provocatorio. Straniera o no il commesso ha fatto bene a rispondergli per le rime. fosse stata italiana sono sicuro che il commesso avrebbe trovato una formula diversa ma altrettanto efficace per mandarla affanciullo.
Comunque se fosse stata Italiana, IN QUESTO CASO, è OVVIO che sarebbe stato diverso.
Giustamente gli si sarebbe potuto rispondere altrettanto a tono usando una risposta diversa.
Ma se uno straniero si lamenta del posto dove lui stesso ha deciso di trasferirsi è due volte più perculabile di un italiano che si lamenta del posto dove ci è semplicemente nato e potrebbe andarsene. Voglio dire: dici che è un paese di merda ma ti ci sei persino trasferita?! ma brava fessa!
E non si tratta di diritti o seriosità simili. Si tratta di buona educazione. Io non mi permetterei mai di dire una frase del genere quando viaggio all'estero. Se non mi sta bene incasso e cambio aria, tutt'al più. Ma trovo corretto manifestare sempre un certo rispetto verso il luogo e le persone che ti ospitano.
La maleducata è stata lei per prima. Ricevere una risposta "per le rime" era scontato e persino normale, direi.