Originariamente inviato da Myaku
ti sei risposto da solo

online ci sono una marea di risorse, tra guide e tutorials.
A cominciare da html.it per le basi,
le guide di sitepoint (a pago, però mi sembrano ben fatte),
puoi trovare dei tutorials / risorse sul network di envato (tuts+) o su smashingmagazine, anche su yourinspirationweb potresti trovare qualcosina di appetibile
...
poi puoi approfondire il discorso html5 anche con siti quali html5rocks o html5boilerplate

inoltre, lo dico sempre, mai sottovalutare le cssgallery in giro per il web: si impara anche spulciando il codice altrui

tieni sempre presente lo sviluppo semantico e standard-compliant. e già che ci sei, impara a sviluppare anche in maniera responsive (mediaqueries). fà tutto a manina, non far generare il codice ad un editor e testa sempre su vari browser.

'nzomma, di roba ce n'è, buon lavoro!
di roba che ce ne ero sicuro

intanto grazie della risposta... però diciamo che oltre a conoscere bene html e css bisogna essere capace di "spezzettare" l'immagine. e qui ceh vorrei ben capire... se ce qualceh tecnica particolare, cosa bisogna sapere, e cose così

ho dato una letta veloce mi pare su yourinspirationweb dove ti spiegava un pò.. per cui sicuramente bisogna avere delle buone capacità ad utilizzare per esempio photoshop (altri programmi utili/semplici che possono far al caso mio?) ...