Originariamente inviato da superpeace
Grazie mille a tutti, per quanto riguarda invece la RAM è vero che sono limitati a 8 GB o se ne può mettere anche 16 ?

Per quanto riguarda il disco volevo dotarlo di un SSD o al massimo di quei dischi che ho sentito essere molto silenziosi i Caviar Green quelli Low Noise.

Se qualcuno ha altre esperienze silenziose me lo faccia sapere
Il microserver HP supporta max 8 Gb di Ram, confermo.
Tieni conto che in linea generale più è potente il server (processore con alta frequenza e dischi veloci), più viene "sfruttato", più è rumoroso, perchè ha bisogno di più raffreddamento.

Il rumore solitamente è dovuto alle ventole e ai dischi. Già usare dischi ibridi o SSD abbatte la rumorosità di molto.

Se l'esigenza è per un server da ufficio, si può risolvere semplicemente installandolo in un ambiente ben areato e lontano da dove si lavora (anche solo 5 metri sono sufficienti per avvertire appena il rumore delle ventole e dei dischi), tipo in una stanza adiacente. Se invece non c'è questa possibilità, allora si può optare per un sistema di raffreddamento liquido oppure usare un condizionatore d'aria oppure cambiare le ventole e abilitare il fan control (se supportato dalla scheda madre, ovvio).

Per mia esperienza personale i server HP sono molto silenziosi rispetto ad esempio allo stesso tipo di server IBM (prova empirica fatta in una sala server dove ho lavorato).