Quindi, riassumendo un po' l'idea, facendo una sintesi...

io ho un task del workflow in esecuzione, la cui esecuzione è affidata al custom service.
Ho il mio custom service (una servlet) la quale (passando come parametri il range e la durata dei controlli) invoca il mio webservice delle temperature. Tale webservice sarà modificato opportunamente integrandolo con un metodo per il controllo (giusto?), in modo tale che, all'invocazione, non mi ritorni più le temperature bensì inizi il monitoraggio delle stesse...
Ora, nel momento in cui il mio metodo rilevasse una temperatura fuori range, devo interrompere il monitoraggio e ritornare al custom service una risposta negativa: il custom service interromperà l'esecuzione del modulo.
Nel caso in cui i controlli non rilevino violazioni del range e continuino quindi per tutta la durata, alla fine il webservice ritornerà una risposta positiva al custom service.
Ovviamente, come detto, non mantenendo la connessione sempre aperta, se possibile.
Corretta come idea?

Una domanda: ma nel momento il mio custom service (servlet) va ad invocare il web service e questo con il suo metodo esegue il monitoraggio, nel frattempo come rimane la Servlet? Cioè, il suo stato come resta?