Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    9

    movie che parte al frame n

    buongiorno a tutti

    non sono una professionista o programmatrice ma una semplice prof e sto faticando non poco per portare a termine un progetto con i miei allievi che consiste nel progettare un gioco.

    Ho perso un sacco di tempo per trovare una funzione A Script che mi permetta di caricare un movie sullo stage non all'inizio ma determinando a quale numero di frame partire.

    Qualcuno è così gentile da venirmi in soccorso
    Ringrazio anticipatamente tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    residenza
    Olbia
    Messaggi
    2,930
    Ciao prima di tutto, as2 o as3?
    Devi caricare un movieclip dalla libreria? Non ho capito se è il movieclip che deve partire da un determinato frame o se deve essere caricato in un derterminato frame della linea temporale principale.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    9

    in AS3 e mi spiego meglio

    hai ragione Randi, mi spiego meglio:

    in AS 3

    io dovrei caricare un file .swf che è sul mio computer e che è esterno per alleggerire l'animazione. questo file cioè questo documento.swf deve partire o dal frame 5 o 150 o 230 a seconda dei casi.

    Ho provato a fare la stessa cosa con le sceneperchè so farle partire dal frame che mi serve ma diventa troppo lunga l'animazione (flash interpreta le scene in un'unica timeline e a un certo punto si impalla, mi da il fatidico errore 1024 (mi sembra di ricordare), con un debug lunghissimo e spesso compare la scritta "flash non risponde". Così ho letto daqualche parte che per alleggerire l'animazione è meglio dividerla in diversi swf.
    Spero di essere stata più chiara e ti ringrazio per la pazienza
    (sono un po' logorroica come tutti i prof)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    465
    Ciao

    Credo che l'amico Randi non abbia nulla in contrario se ti rispondo io.

    Da quello che ho capito, hai un filmato esterno (swf) che deve partire a un determinato fotogramma ma ti serve poter gestire la sua timeline dal filmato "caricatore".

    Se è cosi è abbastanza semplice e basta considerare alcune cose:
    Un oggetto Loader per Flash non è necessariamente un filmato con una sua linea temporale quindi bisogna forzarlo a considerare quell'oggetto come se fosse un normale MovieClip.

    Quindi nel tuo filmato principale, lo carichi con il metodo .load e con il metodo .contentLoaderInfo a caricamento completato chiami una funzione: movieCaricato

    Codice PHP:
    var loader:Loader = new Loader;
    loader.load(new URLRequest("movie.swf"));
    loader.contentLoaderInfo.addEventListener(Event.COMPLETEmovieCaricato)

    function 
    movieCaricato(evento:Event):void
    {
        
    addChild(loader)
        var 
    filmato:MovieClip evento.target.content as MovieClip
        filmato
    .gotoAndPlay(10)

    In questo modo ti assicuri che il filmato verrà aggiunto allo stage quando è completamente caricato ( addChild(loader) ) e da questo momento in poi puoi gestire il suo contenuto e la sua timeline ma devi creare una variabile di tipo MovieClip e assegnargli il contenuto dell'oggetto Loader:

    var filmato:MovieClip = evento.target.content as MovieClip

    In seguito facendo riferimento a quella variabile puoi usare i metodi e le proprietà riservate ai MovieClip come il gotoAndPlay e tutto quello che ti serve.


    ciao

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    residenza
    Olbia
    Messaggi
    2,930
    Ciao amico mio.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    9

    il movie parte al clic di un pulsante

    grazie a tutti per disponibilità e cortesia
    mi ero dimenticata di specificare una cosa : io questo swf lo carico cliccando su un pulsante.

    mi potreste per cortesia specificare il codice?

    In ogni caso se il moderatore è d'accordo alla fine di questo lavoro (che è per un concorso istituzionale) vorremmo inserire i ringraziamenti al forum html.it nei crediti

    ciao a tutti

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    residenza
    Olbia
    Messaggi
    2,930
    codice:
    nome_btn.addEventListener(MouseEvent.CLICK, carica)
    function carica(evt:MouseEvent):void{
    	loader.load(new URLRequest("movie.swf"))
    }

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    9

    e il n di frame?

    grazie Randi,
    ma in questo codice dove determino il numero di frame da cui parte il movie?

    Vorrei anche chiedere un parere più generale:
    secondo voi è sufficiente a chi si avvicina per la prima volta alla programmazione l'ottimo manuale che distribuisce Adobe "programmazione in actionscript 3.0", quello di 868 pagine per intenderci.

    O mancano le premesse che questo manuale da per scontate, e se è così quale testo consigliate per chi parte da 0 ?

    Buona giornata

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    residenza
    Olbia
    Messaggi
    2,930
    Il numero di frame è stabilito nella funzione movieCaricato del codice che ti ha fornito Sleter.
    codice:
    var loader:Loader = new Loader;
    loader.contentLoaderInfo.addEventListener(Event.COMPLETE, movieCaricato)
    
    function movieCaricato(evento:Event):void
    {
        addChild(loader)
        var filmato:MovieClip = evento.target.content as MovieClip
        filmato.gotoAndPlay(10)
    }
    
    //**************************************
    nome_btn.addEventListener(MouseEvent.CLICK, carica)
    function carica(evt:MouseEvent):void{
    	loader.load(new URLRequest("movie.swf"))
    }

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    9

    dove sbaglio?

    ho chiamato il pulsante pippo3
    ho chiamato il video irene.swf
    ho impostato il n di frame a 90

    però il movie irene.swf parte sempre al frame 1



    var loader:Loader = new Loader;
    loader.contentLoaderInfo.addEventListener(Event.CO MPLETE, movieCaricato)

    function movieCaricato(evento:Event):void
    {
    addChild(loader)
    var filmato:MovieClip = evento.target.content as MovieClip
    filmato.gotoAndPlay(90)
    }

    //**************************************
    pippo3.addEventListener(MouseEvent.CLICK, carica)
    function carica(evt:MouseEvent):void{
    loader.load(new URLRequest("irene.swf"))
    }

    sono proprio negata?
    potete solo più dirmi dove sbaglio?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.