salve a tutti mi chiedevo se fosse possibile fare un sistema che tipo appena passano 31 giorni lo script svolge una determinata funzione
salve a tutti mi chiedevo se fosse possibile fare un sistema che tipo appena passano 31 giorni lo script svolge una determinata funzione
Si si fa da cron job o jobmanager.
DIciamo che mediamente i server ti danno a disposizione CRON, un demone x linux che exegue script a tempo.
non si potrebbe fare tramite mysql? siccome non ho a disposizione queste funzioni...
No, in sql stipi solamente i dati.
Nel caso puoi fare stored procedures etc., ma devi avere il controllo quasi completo del dbms.
E cron e' una delle poche soluzioni altrimenti devi fare un programma che faccia cio'.
Parto dal presupposto di dire una vaccata ^^
Virus aiutami a capire se è proprio vaccata :P
Mi son trovato in passato a non poter controllare in nessuna maniera il server, ad avere solo lo spazio del sito a cui potevo accedere, a non avere nessun servizio..CRON era un miraggio..
allora ho deciso che inserivo nella home del sito uno script che faceva questo :
Leggeva da una tabella di operazioni da svolgere, controllava l'ultima volta che erano state svolte , se dovevano essere svolte nuovamente le eseguiva e poi aggiornava la tabella, naturally l'utente finale non vedeva nulla, sul sito cmq avevo visite giornaliere assicurate per cui potevo eseguire operazioni con la precisione che arrivava perfino ad un ora e funzionavano le cose, ottenevo in automatico l'aggiornamento di un web server, i back up ecc..
Però a mio parere era un accrocco pessimo ... asd![]()
... direi che era l'unico possibile, se non si hanno strumenti di gestione del server e non ci si vuole affidare a "simil-cron" svolti da servizi esterni
ad esempio si potrebbe registrarsi ad un servizio esterno tipo quelli che controllano se il nostro server è online e passargli come pagina da controllare la pagina specifica che esegua il servizio che ci interessa "schedulare"affidare a "simil-cron" svolti da servizi esterni
alcuni di questi hanno le opzioni anche per i giorni in cui eseguire il controllo
cmq se hab4ever ha il controllo del suo server tutti questi metodi sono da scartare a mio parere
chpweb ovviamente se non ti veniva fornito altro strumento capisco che fosse l'unica soluzione.
Oggi come oggi pero' i costi per server che ti danno anche cron e un sacco di cose fighe non sono troppo alti. Prova a fare un salto su hoster come Hostgator o Go-Daddy ... e vedrai che forse forse ti conviene cambiare hoster.
Io sono dell'idea che se un hoster non mi da quello che mi serve cambio hoster.
ApprovoIo sono dell'idea che se un hoster non mi da quello che mi serve cambio hoster.
^^
( poi tutto ciò che posso lo hosto per mio conto su macchine linux in barba a spese per servizi che per loro sono in realtà inesistenti, ma che fan pagare )
beh insomma un hoster cmq ti assicura la continutà del servizio e anche un determinato livello di sicurezza . TI assicura i backups etc etc... cose che o ti hai il tempo di fare oppure non fai.
Hanno i loro pregi/difetti ma sinceramente una volta soppesati i pro e i contro di hoster come hotgator oppure go daddy .. io sinceremante schiaffo tutto li sopra e non ci penso piu'.
GLi hosteri italiani purtroppo sono fuori di testa con i prezzi nel momento i cui vuoi quel qualcosa in piu'.
Prova a vedere cosa propone hotgator come hosting piu' basilare e confronta con le offerte di hoster italiani .....